il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, nuvolosità in aumento con tendenze piovose

19 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, nuvolosità in aumento con tendenze piovose

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 19 febbraio? Tutti dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Finalmente abbiamo qualcosa di importante di cui parlare, mancata per gran parte della stagione che di invernale ha avuto solo il nome. La pioggia soprattutto ma poi anche la neve, entrambe cadranno abbondanti sull’Italia, anche se la neve solo sui rilievi. Non ci sono più molti dubbi al riguardo, la tendenza non verrà ritrattata in favore dell’anticiclone perché si tratta di un cambio della circolazione su larga scala e i modelli questi pattern li individuano molto bene con grande anticipo. L’unica incognita riguarda la localizzazione dei fenomeni e le tempistiche spesso affette sul Mediterraneo da anticipi o ritardi a causa dell’interazione del nostro bacino con le correnti instabili. L’artefice del cambio sarà il flusso perturbato atlantico che si organizzerà attorno al profondo vortice d’Islanda che da metà settimana prenderà in mano le redini del tempo su tutta l’Europa. Prima di ciò un ultimo tentativo da parte delle correnti fredde che in queste ore sono presenti sull’Europa orientale e nord orientale. Riusciranno ad entrare sul Mediterraneo all’inizio della settimana portando un primo assaggio di piogge e di temporali seppur non su tutta la Penisola. Vediamo allora passo dopo passo cosa dovremo aspettarci.

Meteo Lunedì. Nord: Locali addensamenti tra Lombardia, Nordest ed Emilia Romagna, isolati fenomeni sulle Alpi confinali. Meglio altrove ma con nebbie al mattino. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 16.
Centro: Nuvolosità in aumento con tendenza a qualche rovescio sull’Adriatico e più isolato tra bassa Toscana e Lazio. Temperature in calo, massime tra 11 e 15.
Sud: Nuvolosità in aumento con tendenza a qualche pioggia in Campania. Piovaschi serali tra Molise e Puglia. Temperature in lieve calo, massime tra 11 e 16.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Schiarite in serata; su litorali meridionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure settentrionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Molto nuvoloso in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

LUNEDI’ NUVOLOSO MA NON PEGGIORERA’ PRIMA DEL 23 FEBBRAIO QUANDO ARRIVERA’ UNA STRUTTURATA PERTURBAZIONE – Lunedì 19 potremmo osservare un temporaneo cambiamento in termini di nuvolosità e di qualche fugace isolata e debole precipitazione pomeridiana sul medio-basso Lazio; più sole in Toscana. La vera e propria svolta, però,  dovrebbe arrivare dal 23 febbraio quando torneranno piogge diffuse e neve anche consistente sulle creste appenniniche. Varie perturbazioni potrebbero interessare la Penisola entro fine mese.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.