il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, Italia in due tra sole e nuvole

20 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, Italia in due tra sole e nuvole

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 20 febbraio? Tutti dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, una volta esauritasi la fase instabile della prima parte della settimana al Centro-Sud, la circolazione comincerà a mutare radicalmente. Si spalancherà la porta delle perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta e profonda depressione che si scaverà fin verso il Mediterraneo, con un primo fronte che raggiungerà l’Italia giovedì a partire dalle regioni settentrionali. In tale circostanza i fenomeni associati saranno ancora in prevalenza deboli, un po’ più frequenti in Liguria e in prossimità dei settori alpini, ma a tratti anche assenti sulla bassa Pianura Padana. Sarà comunque l’occasione per il ritorno di alcune nevicate in montagna mediamente oltre i 1300/1500m. Sul resto d’Italia saranno poche le novità, con tempo ancora stabile pur con la tendenza ad aumento delle nubi sulle regioni centrali.

Meteo martedì. Nord: Piovaschi al mattino su est Lombardia, Veneto ed ovest Emilia, in successivo miglioramento, sole prevalente sulle altre zone. Temperature in lieve rialzo, massime tra 12 e 17.
Centro: Qualche pioggia tra basse Marche e Abruzzo, in esaurimento entro sera, più soleggiato sulle regioni tirreniche e in Umbria. Temperature in lieve calo a est, massime tra 11 e 16.
Sud: Piogge e temporali su Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia, localmente forti. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Rasserena in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SVOLTA STAGIONALE DAL 23 FEBBRAIO QUANDO SI APRIRA’ LA PORTA ATLANTICA; PIOGGE E CALO TERMICO – Dopo settimane di tempo stabile e termicamente sopra la media stagionale, noteremo una vera e propria svolta dal 23 febbraio quando torneranno piogge diffuse e neve anche consistente sulle creste appenniniche. Rinforzeranno nettamente i venti dai quadranti meridionali e caleranno le temperature massime, allineandosi con quelle tipiche per il periodo. Varie perturbazioni potrebbero interessare la Penisola entro fine mese, riuscendo probabilmente a far calare la quote neve in Appennino sino alla bassa montagna.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.