il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, tempo stabile ma di breve durata

21 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, tempo stabile ma di breve durata

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 21 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Lazio

La situazione. Nel corso di giovedì la circolazione inizierà a mutare radicalmente e si spalancherà la porta delle perturbazioni atlantiche, pilotate da una vasta e profonda depressione che si scaverà fin verso il Mediterraneo. Un primo fronte raggiungerà l’Italia a partire dalle regioni settentrionali, anche se in tale circostanza i fenomeni associati saranno ancora in prevalenza deboli, un po’ più frequenti in Liguria e in prossimità dei settori alpini, ma a tratti anche assenti sulla bassa Pianura Padana. In serata tuttavia è atteso il passaggio della parte più attiva del fronte con i fenomeni che si intensificheranno in Liguria e in prossimità delle zone alpine centro-occidentali. Sarà anche l’occasione per il ritorno di alcune nevicate in montagna mediamente oltre i 1300/1500m. Sul resto d’Italia saranno poche le novità, con tempo ancora stabile pur con la tendenza ad aumento delle nubi sulle regioni centrali.NN

Meteo 20 febbraio. Nord: Isolate nebbie al mattino sui settori pianeggianti, specie lungo il Po, in dissolvimento. Sole e velature sulle altre zone, compatte la sera al Nordovest. Temperature stabili, massime tra 12 e 16.
Centro: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato ma con tendenza a velature in serata, più spesse sulla Toscana. Temperature stabili o in lieve aumento, massime tra 13 e 17.
Sud: Nuvolosità residua con qualche precipitazione sulla Sicilia, più sole sulle altre regioni. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SVOLTA STAGIONALE DAL 23 FEBBRAIO QUANDO SI APRIRA’ LA PORTA ATLANTICA; PIOGGE E CALO TERMICO – Dopo settimane di tempo stabile e termicamente sopra la media stagionale, noteremo una vera e propria svolta dal 23 febbraio quando torneranno piogge diffuse e neve anche consistente sulle creste appenniniche. Rinforzeranno nettamente i venti dai quadranti meridionali e caleranno le temperature massime, allineandosi con quelle tipiche per il periodo. Varie perturbazioni potrebbero interessare la Penisola entro fine mese, riuscendo probabilmente a far calare la quote neve in Appennino sino alla bassa montagna.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.