il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, sole e qualche piovasco residuo

22 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, sole e qualche piovasco residuo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 22 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il redivivo vortice d’Islanda non deluderà le aspettative, la pressione è in rapido approfondimento sul nord Atlantico e già sfiora i 955hPa, tutto è pronto per una lunga fase di maltempo che interesserà l’intera Europa e naturalmente anche l’Italia fino ai primi di marzo. Per quanto ci riguarda il tempo inizierà a cambiare giovedì per i prodromi di una prima perturbazione che venerdì attraverserà tutta l’Italia. Al suo seguito ne entrerà subito in azione un’altra che agirà tra sabato e domenica con l’ulteriore complicazione domenica di una ciclogenesi secondaria sulle regioni meridionali, poi arriverà una terza perturbazione. Tutta l’evoluzione sarà accompagnata da forti venti e un graduale calo delle temperature a iniziare dalle regioni settentrionali ma come sempre andiamo con ordine.

Meteo giovedì. Nord: Rovesci moderati in Liguria, piogge sparse su alte pianure e Prealpi, in intensificazione serale. Più asciutto in Emilia Romagna. Temperature in calo da ovest, massime tra 10 e 14.
Centro: Nuvoloso sull’alta Toscana con qualche isolato piovasco; addensamenti sparsi sul Lazio, più sole sull’Adriatico specie in Abruzzo. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18.
Sud: Residui piovaschi sulla Sicilia meridionale, più soleggiato altrove pur con nubi medio alte. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 18.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali, capitale, pianure meridionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare da poco mosso a mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

SVOLTA STAGIONALE DAL 23 FEBBRAIO QUANDO SI APRIRA’ LA PORTA ATLANTICA; PIOGGE E CALO TERMICO – Dopo settimane di tempo stabile e termicamente sopra la media stagionale, noteremo una vera e propria svolta dal 23 febbraio quando torneranno piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, con neve consistente sulle creste appenniniche. Rinforzeranno nettamente i venti dai quadranti meridionali e caleranno le temperature massime, allineandosi con quelle tipiche per il periodo. Varie perturbazioni potrebbero interessare la Penisola entro fine mese, riuscendo probabilmente a far calare la quote neve in Appennino sino alla bassa montagna.

meteo

Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.