Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, ancora maltempo in Italia

28 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, ancora maltempo in Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 28 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Lazio

La situazione. Secondo le previsioni meteo, la perturbazione che nei primi giorni della settimana ha raggiunto il Nord Italia e parte delle regioni centrali inizierà ad estendere la sua influenza da mercoledì verso quelle meridionali, fino ad ora non coinvolte dal maltempo. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata infatti da condizioni ancora a tratti instabili al Nord, seppur con fenomeni in attenuazione, mentre piogge e temporali raggiungeranno le isole maggiori e parte del Centro-Sud peninsulare. Giovedì la permanenza del minimo di pressione intorno all’Italia determinerà la rotazione del fronte intorno al suo centro, con coinvolgimento delle regioni adriatiche, oltre che di buona parte del Nord Italia e strascichi nella giornata di venerdì. Nel weekend temporanea attenuazione dell’instabilità, in attesa di una possibile nuova perturbazione atlantica entro la fine della settimana.

Meteo 27 febbraio.  Nord: Ancora piogge sparse nonchè nevicate su Ovest Alpi dai 1000-1300m. Tendenza entro sera ad esaurimento delle precipitazioni, eccetto sull’Emilia-Romagna. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16.
Centro: Tempo in peggioramento con piogge e rovesci in estensione dalla Toscana ai restanti settori. Temperature in ascesa, massime tra 13 e 17.
Sud: Peggiora sulle Isole maggiori con fenomeni anche intensi; piogge sparse entro sera anche su parte delle Peninsulari. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sui litorali meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su capitale e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco dalla serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge. Venti deboli orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

FASE INSTABILE O A TRATTI PERTURBATA CON PIOGGE SPARSE E NEVE IN APPENNINO – Dopo la perturbazione che martedì interesserà specie Toscana e alto Lazio, ritroveremo giornate con tratti instabili (spiccatamente instabili in Toscana) alternate a fasi perturbate (con piogge più diffuse) come ad esempio nel corso del 1 e del 3 marzo. Neve in Appennino sopra i 1500-1600m. Ancora dell’instabilità sparsa possibile sino al 5-6 marzo circa, poi non è esclusa una fase più stabile e asciutta (da confermare).

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.