il fatto |
Meteo
/

Meteo giovedì, miglioramenti sparsi ma resistono le nubi

29 febbraio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, miglioramenti sparsi ma resistono le nubi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 28 febbraio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, il vortice di bassa pressione che si è insediato sul Mediterraneo sarà ancora il protagonista assoluto del tempo sull’Italia anche se con una distribuzione diversa di piogge e temporali. Il minimo attualmente sulla Sicilia tenderà a spostarsi dapprima verso la Tunisia, poi al seguito di un nuovo impulso di correnti fredde nord atlantiche tornerà a risalire verso la Penisola e soltanto nel corso del weekend si allontanerà definitivamente verso l’Europa orientale ma al suo seguito una nuova saccatura sarà pronta ad entrare sull’Italia. Insomma sarà ancora maltempo con pochi intervalli. Vediamo allora con le ultime emissioni modellistiche qualche potrebbe essere l’evoluzione fino alla giornata di domenica.

Nord: Ancora piogge sparse nonchè nevicate su Ovest Alpi dai 1000-1300m. Tendenza entro sera ad esaurimento delle precipitazioni, eccetto sull’Emilia-Romagna. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16.
Centro: Tempo in peggioramento con piogge e rovesci in estensione dalla Toscana ai restanti settori. Temperature in ascesa, massime tra 13 e 17.
Sud: Peggiora sulle Isole maggiori con fenomeni anche intensi; piogge sparse entro sera anche su parte delle Peninsulari. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo un miglioramento ma con ancora molte nubi. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2000 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

FASE INSTABILE O A TRATTI PERTURBATA CON PIOGGE SPARSE E NEVE SULLE CRESTE APPENNINICHE – Ritroveremo giornate con tratti instabili (spiccatamente instabili in Toscana) alternate a fasi perturbate (con piogge più diffuse) come ad esempio nel corso dell’1 e del 3 marzo. Neve in Appennino sopra i 1500-1600m. Ancora dell’instabilità sparsa possibile sino al 5-6 marzo circa, poi non si esclude una fase più stabile e asciutta (evoluzione quest’ultima da confermare).

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.