il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, Marzo inizia con un tempo instabile

1 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, Marzo inizia con un tempo instabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il primo weekend di marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, un vortice di bassa pressione di matrice mediterranea continua a causare diffuse condizioni di maltempo sulle regioni centro meridionali mentre il nord tira un respiro di sollievo dopo le forti piogge anche a carattere alluvionale dei giorni scorsi. Purtroppo la pausa sarà breve, è dovuta essenzialmente alla lontananza del centro del minimo che attualmente si trova sulla Tunisia ma nel corso delle prossime 24 ore il centro di bassa pressione tenderà a ricollocarsi nuovamente sull’Italia centro settentrionale perché sarà agganciato da un impulso di aria fredda nord atlantica che stasera entrerà sul nostro bacino nei pressi delle Baleari. C’è dunque da attendersi per venerdì una recrudescenza dei fenomeni sulle regioni settentrionali con il ritorno di piogge abbondanti e di abbondanti nevicate sulle Alpi. La giornata di sabato sarà invece caratterizzata da una instabilità nettamente meno marcata ma nella giornata di domenica l’ennesima forte perturbazione raggiungerà il Nord con il rischio di altre criticità legate alle forti piogge e le nuove abbondanti nevicate sull’arco alpino. Vediamo con le ultime emissioni modellistiche quale sarà l’evoluzione fino alla giornata di domenica.

Meteo 1 marzo. Nord: Perturbato con piogge diffuse e neve sulle Alpi dai 1300/1500m; tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni dalla sera. Temperature in lieve flessione, massime tra 11 e 14.
Centro: Maltempo diffuso con piogge e rovesci più frequenti su Toscana, Umbria e Marche. Neve sull’Appennino dai 1400m. Temperature in lieve calo, massime tra 12 e 16.
Sud: Variabilità con qualche pioggia o rovescio, specie su Campania, Molise, Gargano e Sicilia; aperture su area ionica. Temperature stazionarie, massime tra 12 e 17.

meteo

Meteo 2 marzo. Nord: Nubi irregolari con qualche pioggia sparsa; maggiori aperture sulle Alpi occidentali, dove peggiora dal pomeriggio con neve dai 1100m. Temperature stabili, massime tra 11 e 14.
Centro: Nubi compatte alternate a schiarite con precipitazioni solo occasionali e più probabili a ridosso dell’Appennino, nevose dai 1300-1600m. Temperature in ascesa, massime tra 14 e 17.
Sud: Qualche pioggia su versante tirrenico, Gargano e nord Sicilia; variabile ma asciutto altrove. Temperature in ascesa, massime tra 13 e 18.

meteo

Meteo 3 marzo. Nord: Maltempo con piogge in estensione da ovest verso est, anche intense su Prealpi, ovest Lombardia, Piemonte e Liguria; neve copiosa sulle Alpi dagli 800-1100m. Temperature in calo, massime tra 8 e 13.
Centro: Nubi in aumento da ovest con piogge e temporali sul versante tirrenico a partire dalla Toscana. Temperature stabili o in lieve ascesa, massime tra 14 e 17.
Sud: Piogge e temporali in arrivo sulla Sardegna; più sole altrove ma peggiora la sera in Campania. Temperature in aumento, massime tra 16 e 21.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su litorali meridionali e capitale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

SABATO: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; su litorali meridionali e pianure meridionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulla capitale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto in serata; sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Mare mosso.

meteo

DOMENICA: infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di acquazzoni o temporali in serata. Nello specifico sui litorali settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle pianure meridionali giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge e rovesci, anche temporaleschi; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da mosso a agitato.

Commento del previsore Medio Tirreno

FASE INSTABILE O A TRATTI PERTURBATA CON PIOGGE SPARSE E NEVE IN APPENNINO (IN CALO SEPCIE DA DOMENICA SERA) – Ritroveremo giornate con tratti instabili (spiccatamente instabili in Toscana) alternate a fasi perturbate (con piogge più diffuse) come ad esempio nel corso dell’1 e soprattutto dal pomeriggio del 3 marzo. Neve in Appennino sopra i 1500-1600m, in calo tra 3 pomeriggio e 4 mattina sin verso gli 800-1100m.  Ancora dell’instabilità sparsa possibile sino al 5-6 marzo circa, poi non si esclude una fase un po’ più stabile o comunque volta alla variabilità mentre potrebbero calare le temperature massime per infiltrazioni d’aria da Est (evoluzione quest’ultima da confermare).

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.