il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, tempo instabile con deboli piogge

4 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, tempo instabile con deboli piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 4 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’intensa fase di maltempo che chiuderà questa settimana aprirà anche l’inizio della prossima. Il vortice sarà ancora sull’Italia nella giornata di lunedì e porterà diffuse condizioni di instabilità questa volta soprattutto al Centro-Sud. A seguire un graduale cambiamento nella circolazione  sul nord Europa influenzerà anche il tempo delle nostre latitudini. Sulla Scandinavia rinforzerà un’area di alta pressione. Queste alte pressioni scandinavehanno la prerogativa di dividere a metà la circolazione sul comparto europeo con le correnti atlantiche da un lato e le correnti fredde continentali dall’altro. Due azioni contrapposte che tenteranno una parziale fusione nel cuore dell’Europa. Una sorta di anello depressionario che circonderà questo anticiclone e lungo il qualche si muoveranno degli impulsi instabili, anche a carattere vorticoso

Meteo 4 marzo. Nord: Schiarite sulle Alpi con residue nevicate sui settori occidentali. Ultime piogge in pianura in graduale esaurimento da nord entro il pomeriggio. Temperature in rialzo, massime tra 10 e 15.
Centro: Residui piovaschi tra bassa Toscana e Lazio, ancora chiuso su Umbria e Adriatico con pioggia e neve dai 1000/1300m. Temperature in calo, massime tra 11 e 16.
Sud: Tempo instabile con piogge e temporali intervallati da poche e brevi schiarite. Neve sulle cime montuose. Temperature in calo, massime tra 12 e 17

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana. Nuvoloso ma senza fenomeni in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Molte nubi in serata associate a piogge e rovesci anche temporaleschi; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1300 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

FASE INSTABILE O A TRATTI PERTURBATA CON PIOGGE SPARSE E NEVE IN APPENNINO  (IN CALO SEPCIE DA DOMENICA SERA) – Ritroveremo giornate con tratti instabili (spiccatamente instabili in Toscana) alternate a fasi perturbate (con piogge più diffuse) come ad esempio nel corso del 3 marzo. Neve in Appennino sopra i 1500-1600m, in calo tra 3 pomeriggio e 4 mattina sin verso gli 800-1100m.  Ancora dell’instabilità sparsa possibile sino al 5-6 marzo circa, poi non si esclude una fase un po’ più stabile o comunque volta alla variabilità.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.