il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, ampie schiarite con nuvolosità residua

5 marzo 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, ampie schiarite con nuvolosità residua

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 5 marzo? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsione meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni un graduale cambiamento nella circolazione  sul nord Europa influenzerà anche il tempo delle nostre latitudini. Sulla Scandinavia rinforzerà un’area di alta pressione: questi anticicloni scandinavihanno la prerogativa di dividere a metà la circolazione sul comparto europeo con le correnti atlantiche da un lato e le correnti fredde continentali dall’altro. Due azioni contrapposte che tenteranno una parziale fusione nel cuore dell’Europa. Una sorta di anello depressionario che circonderà questo anticiclone e lungo il qualche si muoveranno degli impulsi instabili, anche a carattere vorticoso.

Nord: Inizialmente soleggiato ma con instabilità in intensificazione da ovest entro il pomeriggio con piogge in pianura e neve sulle Alpi dai 1200m. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17.
Centro: Ampie schiarite su tutte le regioni, locale variabilità sulle zone interne nel pomeriggio con qualche isolato piovasco. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17.
Sud: Variabilità con ampie schiarite alternate a qualche isolato piovasco su Appennino e basso Tirreno. Temperature in rialzo, massime tra 13 e 17.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su litorali meridionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con nubi in rapido aumento dal pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in rapido aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1900 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

FASE INSTABILE POI NUOVA FORTE PERTURBAZIONE TRA 9 E 11 MARZO, CON NEVE  IN APPENNINO  – Ritroveremo giornate con tratti instabili alternate a fasi più variabili tra 4 e 8 marzo. Netto peggioramento dal 9 marzo e sino probabilmente all’11 compreso a causa di una nuova forte perturbazione che dispenserà rovesci anche localmente violenti e nuova neve in appennino dai 1300-1650m; rinforzeranno anche i venti meridionali specie su coste e Appennino. Successivamente, probabile una temporanea fase di alta pressione, seppur probabilmente poco duratura.

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.