il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, tempo stabile e in prevalenza soleggiato

4 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, tempo stabile e in prevalenza soleggiato

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 4 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l’anticiclone comincerà già nelle prossime ore a rinforzare e ad espandersi dal Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo, favorendo una maggior stabilizzazione del tempo da giovedì e un graduale aumento delle temperature. Nel corso del prossimo weekend sembra ormai confermato che lo stesso anticiclone riceverà ulteriore alimentazione dal Nord Africa, dando luogo ad un costante incremento delle temperature, destinate a portarsi su valori superiori a quelli del periodo, soprattutto sulle regioni meridionali.

Meteo giovedì. Nord: Stabile e in prevalenza soleggiato salvo nubi basse sulla Liguria e sul Piemonte con possibilità di qualche sporadica pioviggine. Temperature stazionarie, massime tra 15 e 19.
Centro: Tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutti i settori, salvo addensamenti e qualche isolata pioggia sull’alta Toscana. Temperature poco variate, massime tra 16 e 21.
Sud: Stabile e soleggiato con qualche foschia al mattino sui litorali e nelle zone interne appenniniche. Temperature stazionarie, massime tra 17 e 22.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata formazione di nebbie; sulle subappenninche cieli grigi o nebbiosi, con temporanei ed ampi rasserenamenti pomeridiani; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 2550 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO IN MIGLIORAMENTO, MASSIME SOPRA MEDIA DA GIOVEDI’ E PER IL WEEKEND; QUALCHE NEBBIA A VALLE– Assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, con prevalente stabilità atmosferica; previste infatti condizioni di cielo sereno o a tratti interessato da nuvolosità di passaggio; unica eccezione la giornata di mercoledì con nuvolosità irregolare (e la mattinata di giovedì in Toscana). Faranno la sua comparsa nebbie o nubi basse nella vallate interne tra notte e primo mattino. Temperature che da giovedì e soprattutto nel weekend risulteranno ben al di sopra delle medie stagionali, con punte di 23-26°C nelle vallate dell’entroterra. Qualcosa potrebbe cambiare dopo il 9 sera-10 aprile con tratti maggiormente instabili, evoluzione ancora incerta e da confermare.  (Fonte: 3B meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.