il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, tempo stabile e soleggiato con qualche velatura locale

8 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, tempo stabile e soleggiato con qualche velatura locale

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà lunedì 8 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l‘area di alta pressione di matrice africana consolida la sua posizione sul Mediterraneo centrale e raggiunge i valori massimi di geopotenziale sull’Italia con un picco più o meno tra la Sardegna e la Sicilia. La giornata odierna sarà dunque caratterizzata da stabilità assoluta con temperature in ulteriore aumento, sia al suolo che in quota. Nei bassi strati il riscaldamento dell’aria sarà influenzato dai forti tassi di umidità dell’aria e dalle brezze che limiteranno le anomalie sui litorali e l’entroterra costiero mentre sulle pianure interne, in collina e in montagna via libera per temperature elevate che alla quota di 1000m potrebbero raggiungere anche i 23/24°C come se fosse pieno luglio.

Meteo lunedì. Nord: Soleggiato con qualche foschia in pianura al mattino, in rapido dissolvimento e innocue velature di passaggio durante il giorno. Temperature stabili, massime tra 19 e 24.
Centro: Tempo stabile anche se con cielo a tratti offuscato dal transito di velature e stratificazioni in diradamento serale. Temperature stazionarie, massime tra 20 e 25.
Sud: Tempo stabile e soleggiato, con velature o locali stratificazioni in arrivo su Sardegna e Campania. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 23 e 28.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4250 metri. Mare da quasi calmo a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

BEL TEMPO CON MASSIME NETTAMENTE SOPRA MEDIA NEL WEEKEND; MODESTO PEGGIORAMENTO DAL 10 – Assisteremo ad una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, con prevalente stabilità atmosferica; previste infatti condizioni di cielo sereno, o a tratti interessato da nuvolosità alta di passaggio, anche compatta in alcune fasi, ma senza fenomeni associati. Temperature che, soprattutto nel weekend, risulteranno ben al di sopra delle medie stagionali, con punte di 23-27°C nelle vallate dell’entroterra. Possibile cambio di scenario dal 10 aprile con tratti maggiormente instabili, evoluzione ancora incerta e da confermare nei dettagli. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.