il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, residua variabilità sull’Italia

11 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, residua variabilità sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà l’11 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo,  le temperature nelle ultime 24 ore hanno perso fino a 15°C rispetto a ieri pomeriggio su parte delle regioni settentrionali. In particolare in Romagna in alcune località si è scesi dai 28°C di ieri ai 12°C di oggi, complice il Garbino che ieri ha fatto impennare le massime. Si segnalano inoltre 12°C in meno nel Ravennate.

Meteo giovedì. Nord: Residui addensamenti al mattino su Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte senza fenomeni di rilievo. Soleggiato dal pomeriggio. Temperature in lieve aumento, massime tra 20 e 25.
Centro: Nel complesso soleggiato salvo residua variabilità al mattino sull’Abruzzo, con piovaschi in veloce esaurimento e schiarite. Temperature in lieve rialzo, massime tra 22 e 26.
Sud: Tempo in prevalenza soleggiato, salvo addensamenti residui al mattino su Isole maggiori e in Campania. Temperature stabili, massime tra 20 e 25.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, con formazioni nuvolose compatte nelle ore centrali della giornata, in parziale diradamento serale; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; su capitale e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; su pianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DA GIOVEDI’/VENERDI’ ANCORA STABILITA E TEMEPRATURE SOPRA MEDIA. INCERTEZZA DOPO IL 16 CON PROBABILE INSTABILITA’ E CALO TERMICO – Probabile richiamo di venti nord-orientali tra giovedì e sabato ma con temperature sopra la media; avremo infatti giornate molto calde come quelle di venerdì, sabato e domenica (punte progressivamente di 25-29°C). Da confermare, sul lungo termine, un possibile cambio di scenario volto a maggiore instabilità (anche temporalesca in Appennino) e a temperature più fresche dopo il 16 aprile; evoluzione chiaramente soggetta a modifiche.  (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.