il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni

12 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 12 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, è facile prevedere che, con questi presupposti, il tempo sull’Italia sarà in prevalenza soleggiato durante il prossimo weekend, come anche la giornata di venerdì. Gli unici disturbi, se così possono essere chiamati, saranno rappresentati dal passaggio di alcune sottili velature in transito sabato sul Nord Italia che si limiteranno ad offuscare lievemente il sole. Domenica le stesse nubi alte e sottili, oltre a velare localmente il cielo del Nord, scorreranno su quello della Sicilia e del sud della Sardegna, offuscando temporaneamente il sole.

Meteo venerdì. Nord: Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con cielo limpido per l’intero corso della giornata. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 22 e 26.
Centro: Tempo stabile e generalmente soleggiato, con qualche isolata nube pomeridiana in formazione sulla dorsale appenninica. Temperature in aumento, massime tra 23 e 27.
Sud: Stabile e generalmente soleggiato, con cielo sereno offuscato dal transito di alcune velature in Calabria. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 27.
meteo

Meteo sabato. Nord: Condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, con cielo limpido o attraversato da innocue stratificazioni. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 27.
Centro: Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato, con cielo sereno su tutte le regioni per l’intero corso della giornata. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 28.
Sud: Persistono condizioni di stabilità atmosferica con cielo sereno su tutte le regioni per l’intera giornata. Temperature in rialzo, massime tra 24 e 29.

meteo

Meteo domenica. Nord: Persistono condizioni di stabilità e bel tempo con cielo in prevalenza sereno, solcato da sottili velature tra pomeriggio e sera. Temperature stabili, massime tra 22 e 27.
Centro: Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato, con cielo sereno su tutte le regioni per l’intero corso della giornata. Temperature stazionarie, massime tra 23 e 28.
Sud: Condizioni anticicloniche e cielo sereno su tutte le regioni, con sottili velature tra Sicilia e Calabria. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

‘: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitale e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorali meridionalipianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3700 metri. Mare poco mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3950 metri. Mare quasi calmo.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO STABILE E TEMPERATURE SOPRA MEDIA. INCERTEZZA DOPO IL 16 CON PROBABILE INSTABILITA’ E CALO TERMICO – Condizioni meteo stabili e ben soleggiate su Toscana, Umbria e Lazio, almeno fino ad inizio della prossima settimana, complice una progressiva rimonta dell’anticiclone. Temperature massime in ulteriore netto incremento, con valori fino a 27-29°C in pianura. Ventilazione da Nordest in attenuazione da sabato. Da confermare, sul lungo termine, un possibile cambio di scenario volto a maggiore instabilità (anche temporalesca in Appennino) e a temperature più fresche dopo il 16 aprile; evoluzione chiaramente soggetta a modifiche.  (Fonte 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.