il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, tempo instabile e temperature più basse

17 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, tempo instabile e temperature più basse

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 17 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, aria fredda di matrice artica marittima continua ad affluire dal Mare del Nord verso l’Europa centro occidentale e in queste ore ha già raggiunto Francia, Germania, Austria, Polonia dove le temperature stanno crollando. Il fronte perturbato associato a questa irruzione tardiva di stampo quasi invernale scavalcherà le Alpi tra poche ore (qui potete seguire la cronaca) poi senza indugio si dirigerà verso sudest. L’obiettivo primario è l’Europa orientale ma anche l’Italia sarà interessata da una spiccata instabilità e saranno quasi tutti temporali dato che il contrasto termico sarà molto elevato. Inizia dunque quella fase di cui stiamo parlando da giorni e che ci riporterà termicamente indietro alla fine di febbraio o all’inizio di marzo. Il fatto è che non sembra essere di breve durata, sicuramente si protrarrà fino al weekend e oltre ma gli indizi sono per una fine mese sotto media climatica e un mese di maggio che potrebbe iniziare sotto tono.

Meteo mercoledì. Nord: Instabile su Nordest e Romagna con acquazzoni e qualche temporale, schiarite e più asciutto invece altrove, salvo addensamenti sulle Alpi con neve fin verso i 1100m. Temperature in netta diminuzione, massime tra 14 e 18.
Centro: Instabile con rovesci e temporali più probabili sui settori interni ed adriatici. Neve sopra i 1400m. Temperatura in diminuzione, massime tra 13 e 18.
Sud: Nubi irregolari con precipitazioni sparse, specie sui settori peninsulari. Temperature in diminuzione, massime tra 19 e 23.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure meridionali e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle subappenninche giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2050 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DA MARTEDI’ CAMBIA TUTTO I PRIMI ROVESCI E TEMPORALI E NETTO CALO TERMICO; INTABILITA’ PIU’ PRESENTE NEI GIORNI SUCCESSIVI – Si conferma un netto cambiamento da martedì 16 sera e nei giorni successivi, per la discesa dal Nord Europa di una saccatura colma di aria fredda di diretta estrazione artica: in questa fase avremo maggiore instabilità atmosferica con rovesci e temporali sparsi, qualcuno anche di forte intensità e accompagnato da grandine, in primis sui settori appenninici. Non mancheranno comunque delle aperture, più ampie e frequenti su coste e aree prospicienti. Le temperature saranno in netto calo, specie da mercoledì 17 quando sull’Appennino potrà tornare la neve a tratti fin sotto i 1100-1200m; i valori in questo casi potranno portare anche sotto le medie del periodo.  Questo clima fresco e relativamente instabile potrebbe durare all’incirca una decina di giorni. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.