Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, instabilità diffusa con temporali sparsi

18 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, instabilità diffusa con temporali sparsi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 18 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l‘ingresso dell’aria fredda sul bacino centrale del Mediterraneo si è annunciato con forti venti (Bora oltre 100km/h sul Triestino) e un fronte temporalesco che dal pomeriggio di ieri ha iniziato a scorrere sulle regioni settentrionali portando accumuli di pioggia fino a 50mm sul Friuli, molti danni e un repentino abbassamento della quota neve sulle Alpi. Nel contempo un minimo afro mediterraneo è transitato sulle regioni meridionali con piogge abbondanti tra Sicilia, Calabria e bassa Campania fino a 50mm. Nel corso della notte il minimo africano è uscito progressivamente di scena mentre il fronte freddo ha continuato la sua marcia verso sudest. Qualche rovescio anche temporalesco ha interessato il medio e basso Adriatico e a tratti il basso Tirreno ma con accumuli non incisivi dato che l’obiettivo principale del maltempo era l’area balcanica. Nel corso delle prossime ore tuttavia il flusso di aria fredda continuerà a stimolare una certa instabilità sulle regioni meridionali che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio quando ci saranno ancora contrasti termici sufficienti per la formazione di qualche temporale e nel frattempo un nuovo fronte si addosserà all’arco alpino pronto a entrare in scena nella giornata di giovedì. Questo fronte avrà delle conseguenze maggiori in termini di instabilità perché andrà a formare un minimo di bassa pressione sull’area tirrenica che porterà anche locali condizioni di maltempo, fino alla giornata di venerdì. Vediamo allora che cosa si prevede per le prossime ore e i prossimi giorni.

Meteo giovedì. Nord: Variabilità con precipitazioni più probabili dal pomeriggio tra Lombardia orientale e Nordest, anche a carattere temporalesco. Più asciutto a ovest con ampie schiarite. Temperature stabili, massime tra 13 e 17.
Centro: Diffusa instabilità con acquazzoni e temporali sparsi, specie dal pomeriggio. Neve dai 1600m. Temperature in lieve calo, massime tra 13 e 18.
Sud: Instabile con piogge e temporali, specie dal pomeriggio, meno probabili su Sicilia e Calabria. Temperature in calo, massime tra 15 e 20..

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: l’alta pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con debole piogge sparse. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sui litorali meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su pianure meridionali e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 1650 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

SI APRE UNA LUNGA FASE INSTABILE E TERMICAMENTE SOTTO LA MEDIA – Si apre una fase instabile piuttosto duratura su Toscana, Umbria e Lazio, per via dell’affondo di una saccatura colma di aria fredda nel cuore del Mediterraneo. Nei prossimi giorni frequente occasione per rovesci e temporali sparsi sul territorio, distrubiti in modo estremamente irregolare, per quanto più probabili sui settori appenninici, aree prospicienti e colline toscane. I fenomeni saranno più probabili tra le ore pomeridiane e in prima serata, ma non esclusi anche in nottata, specie nella notte su venerdì quando si formerà un piccolo minimo depressionario al largo delle coste laziali. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, che si porteranno sotto la media, specie sull’Appennino dove rovesci di neve potrebbero addirittura spingersi fin sotto i 1000-1200m. Questo clima fresco e relativamente instabile potrebbe durare all’incirca una decina di giorni. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.