Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, nubi sparse con possibili piogge

22 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, nubi sparse con possibili piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà lunedì 22 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, un flusso di correnti di aria artica marittima continuerà senza indugio ad affluire verso l’Europa centro occidentale alimentando sistemi depressionari secondari. E’ quanto accadrà ancora all’inizio della settimana quando l’aria fredda entrerà sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano stimolando la formazione di un vortice di bassa pressione sul Tirreno settentrionale. Una configurazione di stampo invernale che oltre a portare maltempo farà scendere ulteriormente le temperature abbassando la quota delle nevicate fino a livelli insoliti per il periodo. C’è dunque da attendersi una giornata di lunedì caratterizzata da rovesci, temporali con probabile grandine nevicate che potrebbero cadere fino a bassa quota sul Piemonte (anche sotto ai 400m). Il minimo coinvolgerà anche gran parte delle regioni centrali mentre avrà difficoltà a raggiungere il Sud dove ci sarà un richiamo temporaneamente più mite.

Meteo lunedì.  Nord: Diffusa instabilità con piogge, rovesci e temporali, localmente intensi. Nevicate sui rilievi dai 400/600m del mattino in rialzo in giornata. Temperature in diminuzione, massime tra 7 e 12.
Centro: Instabile su Toscana, Umbria e Marche con piogge e neve sopra 800/1000m. Isolati rovesci in arrivo anche sul Lazio. Temperature in calo, massime tra 12 e 16.
Sud: Nubi sparsi e ampie schiarite in un contesto in prevalenza soleggiato, non sono previste precipitazioni. Temperature in aumento, massime tra 15 e 20.

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel corso a partire dal pomeriggio; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; su capitale e subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sull’Appennino nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Venti moderati meridionali; Zero termico nell’intorno di 1800 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

SI APRE UNA LUNGA FASE INSTABILE E TERMICAMENTE SOTTO LA MEDIA – Si apre una fase instabile piuttosto duratura su Toscana, Umbria e Lazio, per via dell’affondo saccature che faranno affluire aria fredda nel cuore del Mediterraneo. Nei prossimi giorni, frequenti occasioni per rovesci e temporali sparsi sul territorio, distribuiti in modo spesso irregolare, per quanto più probabili sui settori appenninici, aree prospicienti e colline toscane. Il tutto accompagnato da un generale calo delle temperature, che si porteranno sotto la media, specie sull’Appennino dove rovesci di neve potrebbero addirittura spingersi localmente fin sotto i 700 m. Questo clima fresco e relativamente instabile durerà quantomeno fino al 25 aprile, a seguire possibile una nuova rimonta anticiclonica, ancora da confermare.  (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.