il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, afflusso di correnti artiche sullo Stivale

23 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, afflusso di correnti artiche sullo Stivale

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 23 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l’afflusso di correnti artiche verso il Mediterraneo centrale che sta caratterizzando l’avvio della settimana proseguirà anche nei prossimi giorni e fino a mercoledì continuerà ad alimentare una vasta area depressionaria che coinvolgerà anche l’Italia. Sullo Stivale dovremo quindi aspettarci condizioni di instabilità martedì al Centro-Nord, con nuove occasioni per nevicate a quote decisamente insolite per il periodo, a tratti fino in collina. Mercoledì l’instabilità e l’aria fredda si estenderanno fino alle regioni meridionali, con tempo in peggioramento e nevicate sull’Appennino, mentre sulle regioni settentrionali le condizioni cominceranno a migliorare a partire dal Nordovest.

Meteo martedì.  Al Nord ancora instabile su Triveneto e Romagna con rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio-sera sul Friuli VG e con neve dai 700/800m, in rialzo a 1200m sull’Appennino emiliano. Ampie schiarite al Nordovest e Lombardia. Al Centro inizialmente instabile su Toscana, Lazio e Umbria con rovesci anche temporaleschi in estensione in giornata al versante adriatico, seppur in forma più attenuata. Neve in Appennino dagli 800m, ma a tratti anche fino a 400m al mattino su Reatino. Al Sud instabile su regioni tirreniche e Sicilia con rovesci anche temporaleschi in locale sconfinamento all’alta Puglia, più soleggiato sulle altre regioni con clima asciutto. Neve sull’Appennino dai 1200m. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci sulle aree centro-meridionali, in miglioramento in giornata. Temperature in aumento al Nordovest, in calo al Sud. Venti tesi occidentali.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; su litorali meridionalicapitale e subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio. Nubi sparse in serata; sull’Appennino Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 1600 metri. Mare molto mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

 FASE INSTABILE E TERMICAMENTE SOTTO LA MEDIA SINO AL 27, POI MIGLIORA  – Fase instabile piuttosto duratura su Toscana, Umbria e Lazio, per via dell’affondo saccature che faranno affluire aria fredda nel cuore del Mediterraneo. Nei prossimi giorni, frequenti occasioni per rovesci e temporali sparsi sul territorio, distribuiti in modo spesso irregolare, per quanto più probabili sui settori appenninici, aree prospicienti e colline toscane. Il tutto accompagnato da temperature sotto la media, specie sull’Appennino dove rovesci di neve potrebbero addirittura spingersi localmente fin verso i 900 -1200 m. Questo clima fresco e relativamente instabile durerà quantomeno fino al 27 aprile; a seguire possibile una nuova rimonta anticiclonica che potrebbe portare un miglioramento e un rialzo termico. Evoluzione chiaramente da confermare. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.