il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, iniziano le prime schiarite

26 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, iniziano le prime schiarite

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il weekend dal 26 aprile al 28 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

SITUAZIONE. Secondo le previsioni meteo, a partire da venerdì l’afflusso artico che continua a raggiungere le latitudini mediterranee andrà attenuandosi, fino ad interrompersi nell’ultimo weekend di aprile. Al suo posto entrerà in gioco una circolazione completamente diversa, caratterizzata da una parte dall’approfondimento di una saccatura atlantica verso la Penisola Iberica, dall’altra dalla rimonta di un campo anticiclonico afro-mediterraneo verso l’Italia e i Balcani. Molte delle nostre regioni beneficeranno di quest’ultima caratteristica, con il tempo che andrà stabilizzandosi al Centro-Sud e le temperature che aumenteranno. Al Nord invece, e in particolare al Nordovest, si avvertiranno i disturbi provenienti dalla saccatura atlantica che cercherà di inviare impulsi instabili, anche se in un contesto termico sempre più mite rispetto agli ultimi giorni. Ma vediamo nel dettaglio come proseguirà il ponte del 25 aprile, fino al weekend.

METEO VENERDI’. Al Nord iniziali schiarite salvo addensamenti e primi piovaschi al Nordovest. Peggiora ulteriormente in giornata al Nordovest con piogge e rovesci su Liguria e Piemonte, in estensione alla Lombardia ed entro sera ad Emilia e ovest Veneto, seppur in generale attenuazione. Spruzzate di neve sulle Alpi occidentali dai 1200/1500m. Al Centro parziali schiarite al mattino salvo addensamenti su alta Toscana e Marche; poi nubi in generale aumento dal pomeriggio con qualche rovescio sulle zone interne, in locale sconfinamento entro sera alla costa marchigiana e in esaurimento successivo. Limite neve sui 1800m. Al Sud addensamenti irregolari e qualche pioggia in Campania, in attenuazione con il passare delle ore, altrove inizialmente poco nuvoloso ma nel pomeriggio un po’ di variabilità in Appennino con locali piovaschi in sconfinamento alla Puglia centro-settentrionale. In Sardegna poche nubi al mattino, pomeriggio-sera con un po’ di variabilità sulle zone interne. Temperature in aumento.

meteo

METEO SABATO. Al Nord nuvoloso su Nordovest e Lombardia con rovesci già al mattino in Liguria; peggiora dal pomeriggio con rovesci anche in Piemonte e Lombardia. Iniziali schiarite su Triveneto ed Emilia Romagna ma con nubi in aumento in giornata e qualche pioggia in arrivo su Trentino AA, alto Veneto e Friuli VG. Deboli nevicate sulle Alpi centro-occidentali dai 1300/1500m. Al Centro qualche pioggia al mattino sull’alta Toscana, in attenuazione in giornata con tendenza a schiarite. Altrove tempo più asciutto con spazi di sereno anche ampi sul versante adriatico. Al Sud tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo nel pomeriggio un po’ di variabilità sulle zone appenniniche. Temperature in aumento, massime fino a 22/23°C su Campania, Puglia e Sicilia, superiori in Sardegna.

meteo

METEO DOMENICA. Al Nord nuvoloso su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia con piogge e rovesci sparsi, in graduale attenuazione in giornata. Maggiori schiarite in Liguria, Emilia Romagna e Triveneto. Neve sulle Alpi occidentali in rialzo a 1700/1800m. Al Centro e al Sud condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 24/25°C su regioni centro-meridionali tirreniche, Sicilia e Puglia, anche superiori in Sardegna.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con deboli piogge in esaurimento serale con ampie schiarite. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata; sulle pianure meridionali nubi sparse, a tratti più compatte nel pomeriggio, alternate a schiarite per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. Venti deboli meridionali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 1750 metri. Mare mosso.

SABATO: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; su subappenninche e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2250 metri. Mare mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

INSTABILE SINO AL 27, POI MIGLIORA QUALCHE GIORNO; NUOVA PERTURBAZIONE POSSIBILE DAL 1 MAGGIO  – Fase instabile prevista perdurare su Toscana, Umbria e Lazio con frequenti occasioni per rovesci e temporali sparsi sul territorio, distribuiti in modo spesso irregolare, per quanto più probabili sui settori appenninici, aree prospicienti e colline toscane. Il tutto accompagnato da temperature ancora sotto la media; questo clima fresco e relativamente instabile durerà fino al 27 aprile.  A seguire, possibile una nuova rimonta anticiclonica che potrebbe portare un miglioramento tra 28 e 30 aprile e ad un generale rialzo termico (punte in pianura over 22-23°C). Dal 1 maggio, però, una nuova perturbazione potrebbe approcciare la Penisola, con effetti specie al Centro Nord; evoluzione chiaramente da confermare. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.