IL PERSONAGGIO |
Calcio
/
Sport
/

Erling Haaland: una macchina da gol al servizio di Guardiola

28 aprile 2024 | 19:00
Share0
Erling Haaland: una macchina da gol al servizio di Guardiola

Ha solo 23 anni, ma la sua bacheca è piena zeppa di trofei. Considerato uno dei centravanti più forti al mondo, il norvegese ha conquistato il calcio europeo

Erling Haaland nasce il 21 luglio 2000 a Leeds, in Inghilterra. Il suo sangue, però, è norvegese: suo padre Alf-Inge Håland, al momento della nascita di Erling, giocava proprio al Leeds. A conti fatti è dunque facile dirlo, ma è come se la Premier League fosse già nel destino del centravanti che attualmente milita tra le fila del Manchester City, sotto l’ala protettiva di Pep Guardiola. Haaland è la macchina da gol perfetta: alto, fisicato, veloce, tecnico, acrobatico, furbo, con un senso del gol fuori dall’ordinario. Con una carriera da predestinato.

Gli inizi

Haaland ha iniziato la sua carriera da professionista nel 2017 con il Molde, una società calcistica norvegese. Nelle sue due stagioni in Norvegia, Haaland ha segnato 20 gol in 50 presenze, attirando rapidamente l’attenzione di club più grandi. Nel 2019, Haaland è stato acquistato dal Salisburgo, società austriaca. Durante il suo periodo in Austria, il giocatore è entrato nella storia della Champions League segnando una tripletta al Genk in soli 45 minuti di gioco. Questo straordinario talento non è passato inosservato, e lo stesso anno Haaland è stato acquistato dal Borussia Dortmund per soli 20 milioni di euro grazie a una clausola rescissoria.

Gli anni d’oro al Borussia Dortmund

Dopo il suo arrivo al Borussia Dortmund nel 2019, Haaland ha rapidamente dimostrato il suo valore, giocando al fianco di campioni come Marco Reus, Jude Bellingham e Achraf Hakimi. Nella sua seconda stagione con il club tedesco, Haaland ha vinto la Coppa di Germania, concludendo l’annata con una media di un gol a partita.

Nonostante alcuni infortuni, come una tendinite al ginocchio e un problema al flessore, che lo hanno tenuto fermo per diversi mesi, Haaland è riuscito a concludere la sua ultima stagione con il Borussia Dortmund con 29 reti in 30 partite. Questo straordinario rendimento non è passato inosservato, e nel 2022 Haaland è stato acquistato dal Manchester City.

L’approdo al Manchester City

Nella sua prima stagione con il Manchester City, Haaland ha dimostrato ancora una volta il suo straordinario talento. Sotto la guida di Pep Guardiola, il giovane norvegese ha vinto il “quadruplete”, diventando anche capocannoniere della Champions League.

Nonostante la giovaneissima età, Haaland è già entrato nella storia del calcio, classificandosi al secondo posto nella corsa al Pallone d’Oro. Grazie alle sue incredibili prestazioni, Erling Haaland si è affermato come una delle stelle più brillanti del calcio europeo. Il suo futuro sembra essere ancora più luminoso, e i tifosi del Manchester City e della nazionale norvegese non vedono l’ora di vedere cosa riserverà il futuro per questo talento straordinario. (Foto: erling.haaland)