Il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, tempo variabile con possibili piovaschi

29 aprile 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, tempo variabile con possibili piovaschi

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 29 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. La circolazione di stampo invernale è stata definitivamente sostituita sull’Italia dal suo estremo opposto. Correnti di aria calda di matrice africana richiamate dall’approfondimento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale. L’aumento delle temperature è stato sensibile anche fino a 10°C in più rispetto alla giornata di venerdì. Per ora queste correnti sono a prevalente curvatura anticiclonica e a parte qualche ammasso nuvoloso che insiste ancora al Nordovest sono garanzia di una stabilità quasi assoluta sull’Italia. Ma dalla giornata di martedì il progressivo avanzamento verso il Mediterraneo centrale di un vortice di bassa pressione nato su Gibilterra, porterà un nuovo peggioramento del tempo. Durerà molto poco quindi questa nuova fase dal sapore semi estivo e poi tornerà subito la pioggia che nella giornata di mercoledì 1 maggio potrà essere localmente intensa su alcune regioni.

Meteo lunedì. Nord: Variabilità al Nordovest con locali piovaschi sulle Alpi, maggiori schiarite in giornata; prevalenza di sole invece altrove. Temperature in aumento, massime tra 20 e 25.
Centro: Generali condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni, salvo innocui annuvolamenti in Toscana. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28.
Sud: L’alta pressione determina condizioni di tempo stabile e asciutto su tutte le regioni, con clima molto mite. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 22 e 27.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

QUALCHE GIORNO CON CALDO IN AUMENTO; NUOVA PERTURBAZIONE DAL 1 MAGGIO  – Nuova rimonta dell’anticiclone che porterà ad un miglioramento tra 28 e 30 aprile e ad un generale rialzo termico (punte in pianura sino a 26-29°C). Dal 1 maggio, però, una nuova perturbazione approccerà la Penisola, con effetti in termini precipitativi (rovesci e qualche temporale) specie al Centro Nord; probabile che gli acquazzoni continueranno nelle aree interne orientali, a tratti, anche nei giorni successivi. Ancora incerte, invece,  le sorti dopo il 7-8 maggio, quando non si esclude si possa avere una nuova rimonta dell’anticiclone. (Fonte: 3b meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.