il meteo |
Meteo
/

Previsioni meteo, weekend di tempo instabile

3 maggio 2024 | 07:00
Share0
Previsioni meteo, weekend di tempo instabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il primo weekend di Maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l’area depressionaria presente sull’Europa centro-occidentale tenderà ad allargarsi verso levante a partire da venerdì, fino a raggiungere i Balcani nel corso del weekend. Gli impulsi di instabilità che si dirameranno dal suo centro saranno in grado di mantenere attive condizioni di instabilità nella giornata di venerdì su bona parte d’Italia, anche se una progressiva rimonta dell’anticiclone sul comparto centro-meridionale del Continente ne attenuerà gli effetti rispetto alle 24 ore precedenti. L’anticiclone farà sentire i suoi effetti soprattutto nel weekend, quando la sua presenza renderà le condizioni meteorologiche più stabili su buona parte dello Stivale, permettendo anche un certo aumento delle temperature. Tuttavia le regioni settentrionali rimarranno parzialmente esposte ad una circolazione umida occidentale e di conseguenza soggette a temporanei e locali episodi di instabilità, specie sulle zone alpine. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto:

METEO VENERDI’. Al Nord giornata molto variabile sin dal mattino, quando le nubi risulteranno più compatte al Nordest dando luogo a qualche pioggia su Friuli VG e Veneto orientale. In giornata instabilità in aumento lungo le zone alpine e prealpine in genere con qualche rovescio o temporale in sconfinamento alle alte pianure lombarde ed entro sera fino a tratti della pianura piemontese. Al Centro instabile al mattino sul versante tirrenico e in Umbria con qualche pioggia o rovescio soprattutto in Toscana, più soleggiato sull’Adriatico. Dal pomeriggio rovesci e locali temporali sulle zone interne in locale sconfinamento alla costa adriatica, ma tende a migliorare su quella tirrenica, con schiarite in serata. Neve sull’Appennino dai 1700/1900m. Al Sud al mattino in gran parte soleggiato, salvo qualche rovescio in Campania. In giornata instabilità in aumento sulle zone interne con rovesci e qualche temporale in sconfinamento alla Puglia. Si mantengono condizioni più soleggiate in Calabria e Sicilia, nonché in Sardegna. Temperature in calo al Sud.

METEO SABATO. Al Nord schiarite su Pianura Padana e Liguria, variabilità sull’arco alpino con qualche pioggia o rovescio intermittente, più frequente al pomeriggio, in attenuazione in serata. Al Centro addensamenti al mattino su Toscana e versante adriatico, senza fenomeni di rilievo e con tendenza a parziali schiarite in giornata. Altrove condizioni più soleggiate. Al Sud poco o parzialmente nuvoloso sulle regioni peninsulari con maggiori addensamenti al mattino sulla Calabria tirrenica, dove sarà possibile qualche piovasco. Maggiori schiarite sulle isole maggiori. Temperature in aumento.

meteo

METEO DOMENICA. Al Nord parziali schiarite, alternate ad annuvolamenti più consistenti su Alpi e Liguria con qualche rovescio dal pomeriggio sulle zone centro-occidentali. Al Centro-Sud condizioni di tempo stabile con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso. Temperature in ulteriore aumento su tutta Italia.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulla capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; su subappenninche e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti moderati occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 1950 metri. Mare da agitato a molto mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali, litorali meridionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2400 metri. Mare mosso.

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ANCORA PIOGGE E LOCALI ROVESCI NEL CORSO DI VENERDI’. SEGUE UNA RIMONTA ANTICICLONICA E TEMPO STABILE NEL WEEKEND – condizioni meteo ancora instabili sul settore nel corso di venerdì, specie tra notte e mattino, con il passaggio di piogge e rovesci anche a carattere temporalesco, più frequenti e intensi su parte di Toscana e Lazio. Nuova instabilità nel pomeriggio, con fenomeni più frequenti nell’entroterra e lungo l’Appennino, in particolare del territorio laziale. Ventilazione ancora moderata o tesa da W-NW. Graduale rimonta dell’anticiclone a seguire, garanzia di tempo stabile nel weekend, con prevalenza di sole salvo qualche nube medio-alta di passaggio; contestualmente è previsto un rialzo delle temperature. (Fonte: 3B Meteo)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.