Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà lunedì 6 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico
Previsioni meteo Italia
La situazione. Secondo le previsioni meteo, primi disturbi legati all’avvicinamento della bassa pressione li avremo lunedì. A risentire di rovesci e di qualche temporale localmente anche intenso dovrebbero essere sostanzialmente le zone alpine e prealpine, soprattutto centro occidentali anche se qualche temporale potrà a tratti interessare i settori di pianura piemontesi e la Liguria. Per il resto della Penisola sole e velature con temperature molto miti con massime fino a 24/25°C.
Meteo lunedì. Nord: Instabile al Nordovest e in generale sui settori alpini e prealpini con possibilità di rovesci e locali temporali, più sole sulle basse pianure. Temperature in lieve calo a ovest, massime tra 18 e 23.
Centro: Transito di nubi medio alte stratificate con cielo velato o temporaneamente nuvoloso ma senza fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 24.
Sud: Stabile e in prevalenza soleggiato con velature e stratificazioni in graduale ispessimento in giornata. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 27.
Evoluzione meteo Lazio
LUNEDI’: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico su litorali settentrionali, pianure settentrionali, capitale e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionali e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Mare da poco mosso a mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
ANTICICLONE E STABILITA’ SINO A LUNEDI’, ACQUAZZONI E TEMPORALI TRA 7 E 9 MAGGIO POI PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO – ci attende una graduale rimonta dell’anticiclone a garanzia di tempo stabile nel weekend, caratterizzato da sole e qualche nube medio-alta di passaggio; contestualmente è previsto un rialzo delle temperature. Nuova instabilità è però prevista tra martedì 7 e giovedì 9, specie nelle zone dell’entroterra con nuovi acquazzoni o temporali. La tendenza a lungo termine prevede una nuova progressiva stabilizzazione a seguire, ma con infiltrazioni più fresche che tra entroterra del Versante. Fonte: 3B Meteo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.