CESSATE IL FUOCO |
Esteri
/

Tregua a Gaza, Hamas accetta l’accordo: “La palla è ora nel campo di Israele”

6 maggio 2024 | 20:11
Share0
Tregua a Gaza, Hamas accetta l’accordo: “La palla è ora nel campo di Israele”

Scene di gioia e spari in aria a Rafah. Ma Tel Aviv non si fida: “E’ un trucco: Hamas non ha accettato nessun accordo”

Gaza, 6 maggio 2024 – Hamas accetta l’accordo sulla tregua. Il leader del gruppo islamista, Ismail Haniyeh, ha informato il premier del Qatar Mohammed bin Abdul Rahman Al Thani e il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel “dell’approvazione da parte del movimento della loro proposta sull’accordo di cessate il fuoco”. Haniyeh ha chiamato direttamente i due leader al telefono, annuncia un comunicato di Hamas su Telegram. Scene di gioia e spari in aria a Rafah dopo il sì di Hamas al cessate il fuoco. Lo hanno constatato i giornalisti sul posto.

Palla a Israele

La palla è ora nel campo di Israele“. Lo ha detto un esponente di Hamas citato dai media internazionali dopo che il leader Ismail Haniyeh ha fatto sapere che la fazione islamica “accetta” la proposta di mediazione di  Qatar e Egitto sul cessate il fuoco a Gaza.

Abbiamo concordato un cessate il fuoco di sei settimane“, ha riferito una fonte di Hamas dopo l’annuncio dell’accordo sui termini della tregua. Lo riporta Ynet.

Ma il ministro dell’Economia israeliano, Nir Barkat – incontrando a Roma la stampa italiana – ha detto che di fatto “Hamas non ha accettato l’accordo. E’ il loro solito trucco“.

Inoltre, un funzionario israeliano ha spiegato al sito Ynet che quella accettata da Hamas è “una proposta unilaterale senza coinvolgimento israeliano. Questa non è la bozza che abbiamo discusso con gli egiziani“. “Questo è un esercizio di Hamas volto a presentare Israele come chi rifiuta” l’intesa, ha aggiunto. Un’altra fonte israeliana ha definito l’annuncio di Hamas “inaccettabile”.

Da parte sua, il ministro della Sicurezza nazionale e leader della destra radicale israeliana Itamar Ben Gvir ha dichiarato che “gli esercizi e i giochi di Hamas” hanno “una sola risposta: occupare Rafah“. Ben Gvir ha chiesto quindi “di aumentare la pressione militare e continuare
fino alla completa sconfitta di Hamas”.

E un giornalista israeliano di Axios, Barak Ravid, ha scritto su X che Israele ha ricevuto pochi minuti fa la risposta di Hamas alla proposta egiziano-qatariota e la sta esaminando. Il team negoziale israeliano, guidato dal capo del Mossad David Barnea, ha ricevuto e sta studiando la risposta di Hamas ai mediatori egiziani. “Stiamo verificando la proposta e le sue conseguenze”, ha detto una fonte citata dai media.

Secondo fonti egiziane di alto livello una delegazione di Hamas arriverà domani mattina al Cairo per discutere degli ultimi dettagli dell’ipotesi di accordo approvata stasera.

“Lo spirito positivo con cui la direzione del movimento ha risposto quando ha studiato la proposta di cessate il fuoco che ha recentemente ricevuto, e con questo stesso spirito si recherà al Cairo per raggiungere l’accordo“, ha confermato Hamas a Skynews Arabia.

“Chiedo a tutti i Paesi occidentali di fare pressione affinché Israele accetti il cessate il fuoco”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una conferenza stampa ad Ankara dopo una riunione di gabinetto, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. “Siamo lieti che Hamas abbia annunciato di avere accettato il
cessate il fuoco, su nostro suggerimento. Ora lo stesso passo dovrebbe essere fatto da Israele”, ha detto il presidente turco.

Poche ore prima dell’annuncio, Hamas aveva annunciato una sospensione dei i negoziati al Cairo. “Abbiamo deciso di sospendere i negoziati per un cessate il fuoco dopo essersi consultati con il resto delle fazioni palestinesi”: aveva detto una fonte di Hamas a Skynews Arabia.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.