Il fatto |
Meteo
/

Meteo martedì, torna la bassa pressione sull’Italia

7 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, torna la bassa pressione sull’Italia
Meteo martedì, torna la bassa pressione sull’Italia
Meteo martedì, torna la bassa pressione sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 7 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, siamo alla vigilia di un nuovo intenso peggioramento sulla Penisola causato dall’evoluzione di un vortice di bassa pressione. Il minimo ben visibile dalle immagini satellitari si trova ancora sulla Francia ma le correnti più fresche di matrice atlantica che lo alimentano stanno già entrando sul Mediterraneo. Nella giornata odierna avremo a che fare solo con il fronte più avanzato associato alla bassa pressione, che porterà fenomeni prevalentemente sui settori alpini e prealpini mentre da domani dovremo fare i conti con una circolazione ciclonica ex novo che evolverà gradualmente sul Mediterraneo in direzione sudest coinvolgendo progressivamente tutte le nostre regioni. Toccherà prima il Nord e immediatamente anche al Centro poi successivamente anche al Sud dove il maltempo guarirà un po’ più lentamente. Ci vorranno almeno tre giorni prima che il vortice si spinga lontano dall’Italia e favorisca un miglioramento del tempo. Vediamo allora con l’ausilio delle ultime elaborazioni matematiche che tempo avremo fino a giovedì.

meteo

Nord: Diffuso maltempo con piogge e temporali, anche di forte intensità e accompagnati da locali grandinate e colpi di vento. Temperature in calo, massime tra 15 e 20.
Centro: Peggiora sulla Toscana con piogge e temporali in rapida estensione entro il pomeriggio a Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Temperature in lieve calo, massime tra 19 e 23.
Sud: , piovaschi in Sardegna, veli e strati in ispessimento altrove con cielo fino a nuvoloso ma senza fenomeni di nota. Temperature senza variazioni, massime tra 22 e 27.

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico sui litorali settentrionali Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; su pianure settentrionali e subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ACQUAZZONI E LOCALI TEMPORALI TRA 7 E 9 MAGGIO POI PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO – ci attende nuova instabilità tra martedì 7 e giovedì 9, spiccata il 7 specie su Toscana e Umbria con nuovi acquazzoni o temporali puntualmente anche forti; coinvolto anche il Lazio specie nell’entroterra e con particolare riferimento all’8 maggio. La tendenza a lungo termine prevede una nuova progressiva stabilizzazione per qualche giorno, ma con infiltrazioni più fresche che tra entroterra del Versante Adriatico e Appennino centrale potrebbero creare, in queste aree, dei locali temporali pomeridiani. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.