il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, dopo un weekend estivo torna la variabilità

13 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, dopo un weekend estivo torna la variabilità

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 13 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Le prevalenti condizioni di stabilità e il tepore in qualche caso persino semi estivo di questa giornata di domenica, inizieranno a vacillare già nella giornata di lunedì. Sul vicino Atlantico si sta preparando una consistente offensiva di stampo autunnale che abbraccerà gran parte dell’Europa centro occidentale e durerà per l’intera prossima settimana. Anche l’Italia rientra nel disegno del maltempo ma non tutta, il vortice di bassa pressione che tenderà a isolarsi nei pressi del Regno Unito riuscirà a condurre le sue perturbazioni prevalentemente sulle regioni settentrionali.

Meteo 13 maggio. Nord: Marcata instabilità su Alpi/Prealpi e pedemontane con rovesci e temporali, localmente intensi e in parziale estensione alle pianure adiacenti. Temperature in calo, massime tra 21 e 26.
Centro: Parzialmente soleggiato su coste ed entroterra costiero, qualche temporale diurno lungo l’Appennino. Temperature stabili, massime tra 22 e 27.
Sud: Soleggiato o al più velato, salvo maggiore variabilità pomeridiana sulle zone interne appenniniche con isolati fenomeni. Temperature in rialzo, massime tra 23 e 28.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure settentrionali e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DECISO MIGLIORAMENTO DEL TEMPO FINO AL 14 MAGGIO; A SEGUIRE MODESTA INSTABILITÀ – Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana una temporanea rimonta dell’anticiclone favorirà condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato su Toscana, Lazio e Umbria; temperature in rialzo su valori tardo-primaverili, con massime fin verso i 25-28°C in pianura e nelle valli.Qualchenovità dopo il 14 maggio, quando l’Italia si troverà in bilico tra le propaggini dell’anticiclone subtropicale e correnti umide di origine atlantica, legate ad una circolazione ciclonica in approfondimento tra la Spagna e le Isole Britanniche, foriere di nuove piogge e locali rovesci temporaleschi, specie fra Umbria e settori interni toscani.Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.