il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, spiccata variabilità sulla penisola

14 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, spiccata variabilità sulla penisola

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 14 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, la settimana si apre con una nuova fase del tempo per la Penisola caratterizzata dalla scomoda presenza sull’Europa occidentale di un vortice di bassa pressione che non cambierà di molto la sua posizione fino alla giornata di venerdì e probabilmente anche nel weekend 18-19. Questo significa che il sistema continuerà a produrre perturbazioni destinate a muoversi con direttrice sudovest – nordest in direzione dell’Italia. Particolarmente vulnerabili alle condizioni di maltempo le regioni settentrionali che affronteranno forti piogge e temporali con rischio di nubifragi e anche di grandinate. Sfiorato dall’instabilità il Centro vedrà pochi disturbi mentre il Sud risentirà solo di passaggi nuvolosi sterili accompagnati da una notevole quantità di pulviscolo del deserto in sospensione e un considerevole aumento delle temperature. Vediamo con l’ausilio delle ultime elaborazioni modellistiche come andrà fino a venerdì.

Meteo martedì. Nord: Spiccata variabilità fin dal mattino con schiarite e locali piovaschi, peggioramento entro sera al Nordovest e Lombardia con forti temporali. Temperature in lieve calo, massime tra 20 e 25.
Centro: Nubi sparse e schiarite con qualche isolato temporale pomeridiano in Appennino, in locale sconfinamento all’Adriatico. Temperature stazionarie massime tra 22 e 27.
Sud: Sole prevalente con qualche velatura o stratificazione e sporadici piovaschi diurni in Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalicapitale e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio . Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

VARIABILITA’ ATMOSFERICA PROTAGONISTA; TEMPERATURE IN MEDIA- Con l’inizio della settimana una modesta rimonta dell’anticiclone subtropicale favorirà condizioni di tempo in prevalenza stabile, con temperature che si manterranno in linea con le medie tipiche del periodo.L’Italia si troverà tuttavia in bilico tra le propaggini dell’anticiclone subtropicale e correnti umide di origine atlantica, legate ad una circolazione ciclonica in approfondimento tra la Spagna e le Isole Britanniche, foriere di nuove piogge e locali rovesci temporaleschi, specie fra Umbria, settori interni toscani ed alto reatino. Altrove tempo stabile, cielo sereno o a tratti interessato dal passaggio di innocua nuvolosità di passaggio. Fonte: 3B meteo