Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 15 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo Italia
La situazione. Secondo le previsioni meteo, Lo sprofondamento di una saccatura atlantica sull’Europa occidentale ha formato un vistoso vortice di bassa pressione poco a ovest del Canale della Manica. La circolazione ciclonica è alimentata da forti contrasti termici perché rimescola correnti di aria polare marittima in discesa dalla Groenlandia con aria più calda di matrice sub tropicale in risalita dal nord Africa. Per questo motivo le perturbazioni ad essa associate sono molto intense. E’ già visibile dalle immagini satellitari quella che è destinata a far proseguire sull’Italia un’acuta fase di maltempo che riguarderà prevalentemente le regioni settentrionali. Il fronte è in rapido avvicinamento ma i fenomeni più forti sono attesi solo alla fine della giornata in corso, in quella di mercoledì e a seguire anche nella giornata di giovedì. Anche Venerdì l’instabilità potrà essere intensa ma i fenomeni dovrebbero risultare meno diffusi. Dunque ancora tre giorni di maltempo concentrato al Nord e in particolare sui settori alpini/prealpini, pedemontani e le alte pianure ma con temporali forti che a tratti interesseranno anche le basse pianure. I modelli stimano cumulate complessive anche superiori ai 250/300mm con picchi fino a 100/125m nelle 24h. Sarà questo l’aspetto più importante da seguire perché al Centro e al Sud avremo solo nubi sparse con fenomeni isolati e un notevole rialzo termico.
Nord: Tempo perturbato con rovesci e temporali diffusi, locali nubifragi e possibili grandinate; in serata fenomeni in attenuazione. Temperature in ulteriore calo, massime tra 18 e 23.
Centro: A tratti instabile tra Toscana, Umbria e Marche con qualche rovescio, maggiori aperture altrove. Temperature in locale flessione, massime tra 23 e 27.
Sud: Sole prevalente, salvo velature o stratificazioni in avanzamento da ovest e qualche disturbo in Sicilia e sull’Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 31.
Evoluzione meteo Lazio
MERCOLEDI’: l’alta pressione si indebolisce parzialmente, favorendo l’ingresso di correnti più umide responsabile di un rapido aumento della nuvolosità dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su litorali meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulla capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su pianure meridionali e subappenninche nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare da poco mosso a mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
VARIABILITA’ ATMOSFERICA PROTAGONISTA, CON INSTABILITA’ TRA TOSCANA E UMBRIA; TEMPERATURE IN MEDIA. – Nel corso della settimana l’Italia si troverà in bilico tra le propaggini dell’anticiclone subtropicale e correnti umide di origine atlantica, legate ad una circolazione ciclonica in approfondimento tra la Spagna e le Isole Britanniche, foriere di nuove piogge e locali rovesci temporaleschi. Sul nostro settore le precipitazioni interesseranno le aree tra medio-alta Toscana, parte dell’ Umbria e alto Reatino. Su bassa Toscana e Lazio è previsto tempo prevalentemente stabile, tra sole e nubi a tratti irregolari di passaggio. Fonte: 3B Meteo
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.