il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, prossime ore con temporali in formazione

23 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, prossime ore con temporali in formazione

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 23 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Aria fredda nord Atlantica di matrice Groenlandese continua ad affluire verso l’Europa occidentale mantenendo in vita una grossa circolazione ciclonica che ha posizionato il suo minimo all’incirca sull’Olanda. La depressione tiene sotto scacco con rovesci, temporali e frequenti nubifragi e grandinate gran parte dell’Europa centro occidentale ed estende la sua influenza anche all’Italia del Nord. Già nella serata di martedì molti temporali hanno interessato il Piemonte settentrionale, il basso Veneto e il Friuli poi nel corso della notte e nelle prime ore della mattinata altri rovesci sono transitati tra il Piemonte e la Lombardia. Per il momento si tratta di fenomeni legati alla componente frontale del vortice e sono molto isolati, ma nel corso delle prossime ore il riscaldamento progressivo dell’aria aggiungerà anche una componente convettiva stimolando uno sviluppo di fenomeni più diffuso. Attenzione quindi alla possibilità che anche oggi possano verificarsi temporali di forte intensità con possibilità di locali nubifragi e grandine su diverse zone del Nord, anche in pianura. Al contrario il campo barico più elevano andando verso sud manterrà condizioni del tempo più stabili con qualche temporale pomeridiano che si verificherà prevalentemente sulle zone interne del Centro.

Meteo giovedì. Nord: Ancora tempo instabile, specie tra pomeriggio e sera quando si avranno acquazzoni e temporali anche forti, in particolare tra Prealpi e Val Padana. Temperature stabili, massime tra 18 e 22.
Centro: Inizialmente soleggiato, tra pomeriggio e sera locali rovesci e qualche temporale tra Toscana interna, Umbria e Marche. Temperature stabili, massime tra 19 e 24.
Sud: Tempo stabile e soleggiato con qualche innocua velatura o stratificazione di passaggio. Temperature senza variazioni, massime tra 23 e 28.

Meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare mosso.

Meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO VARIABILE CON LOCALE INSTABILITA’  NELLE AREE INTERNE-  Tempo in graduale miglioramento nei prossimi giorni anche se l’alta pressione farà fatica ancora ad imporsi:  Nei prossimi giorni quindi dobbiamo attenderci ancora una certa variabilità con lunghi spazi stabili e soleggiati inframezzati da rapidi rovesci, anche a carattere temporalesco, che in diverse fasi interesseranno i settori interni specie  a ridosso dell’Appennino. Le temperature, subiranno durante la settimana una leggera flessione. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.