il meteo |
Meteo
/

Weekend, tempo instabile anche al centro e al sud

24 maggio 2024 | 07:00
Share0
Weekend, tempo instabile anche al centro e al sud

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend dal 24 al 26 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Il vortice attualmente presente sulle isole britanniche e responsabile di condizioni instabili sulle nostre regioni settentrionali avrà influenza anche nei prossimi giorni, inviando una serie di impulsi freschi e instabili verso il Mediterraneo centrale e l’Italia. Uno di questi raggiungerà venerdì le regioni settentrionali, provocando un peggioramento dal pomeriggio a cominciare dal Nordovest, con piogge e temporali in rapida propagazione a Lombardia e Triveneto. Qualche rovescio transiterà anche sull’Emilia Romagna, ma il clou dell’instabilità interesserà le zone a nord del Po, dove sono attesi fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine, specie al Nordovest. Sull’Italia centro-meridionale prevarrà invece l’azione stabilizzante dell’anticiclone ancora presente alle basse latitudini mediterranee, a parte la formazione di qualche rovescio o locale temporale pomeridiano sulle zone appenniniche centro-settentrionali. Le cose cominceranno a cambiare nel weekend, quando l’area depressionaria britannica riuscirà ad estendere la sua influenza più a sud, indebolendo l’anticiclone mediterraneo e coinvolgendo anche le regioni centro-meridionali con l’arrivo di piogge e alcuni temporali. Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto fino alla fine della settimana.

Meteo venerdì. Nord: Ampie zone di sereno mattutine; al pomeriggio si intensifica l’instabilità sulle Alpi con acquazzoni e temporali in sconfinamento all’alta Val Padana. Temperature in rialzo, massime tra 20 e 24.
Centro: Tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo addensamento su Toscana, Umbria e Marche. Temperature in lieve aumento, massime tra 20 e 24.
Sud: In gran parte stabile e soleggiato, ad eccezione di una certa variabilità in Appennino con qualche fenomeno. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.

meteo

Meteo sabato. Nord: Si rinnovano condizioni di moderata instabilità sin dal mattino con qualche rovescio o temporale in sconfinamento pomeridiano alle pianure centro-orientali. Temperature in calo, massime tra 19 e 23.
Centro: Nubi sparsi al mattino, instabilità in aumento al pomeriggio con rovesci e temporali specie sulle zone interne. Temperature in calo, massime tra 19 e 23.
Sud: Qualche pioggia al mattino su Sicilia e regioni tirreniche, in estensione in giornata alla Puglia. Temperature in calo, massime tra 23 e 27.

meteo

Meteo domenica. Nord: Prevale il sole su gran parte dei settori, salvo qualche breve fenomeno sulle Alpi orientali nel corso del pomeriggio. Temperature in aumento, massime tra 22e 26.
Centro: Al mattino prevale il sole, al pomeriggio sviluppo di una moderata instabilità sull’Appennino con qualche breve fenomeno in estensione al basso Lazio. Temperature in aumento, massime tra 21 e 25.
Sud: Variabilità con aumento dell’instabilità pomeridiana con acquazzoni e qualche temporale. Temperature in calo, massime tra 21 e 25.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di deboli piogge pomeridiane. Nello specifico su litorali settentrionali e capitale nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionalipianure meridionali e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle subappenninche cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare poco mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su capitale e subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su pianure meridionali e sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Mare da poco mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO VARIABILE CON LOCALE INSTABILITA’  NELLE AREE INTERNE-   Nei prossimi giorni dobbiamo attenderci ancora una certa variabilità, con lunghi spazi stabili e soleggiati inframezzati da rapidi rovesci, anche a carattere temporalesco, che in diverse fasi interesseranno i settori interni, specie a ridosso dell’Appennino. Le aree maggiormente interessate saranno l’Appennino toscano, l’Umbria ed il reatino; altrove, prevarranno condizioni meteo stabili, con sole alternato a innocue nubi di passaggio. Le temperature subiranno durante la settimana una leggera flessione. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.