il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, continuano gli impulsi instabili

27 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, continuano gli impulsi instabili

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 27 aprile? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione.  Chi sperava in una maggiore stabilità del tempo in chiusura di maggio dovrà purtroppo ricredersi. La saccatura atlantica responsabile dei forti temporali e delle grandinate degli ultimi giorni continuerà a spingere masse d’aria fredda verso il Mare del Nord rinnovando una circolazione di bassa pressione che a tratti affonderà le sue radici anche sull’Italia. Un primo impulso instabile è atteso già nella giornata di lunedì poi una breve pausa nemmeno per tutti e tra giovedì e venerdì c’è il rischio di una nuova forte ondata di maltempo che potrebbe poi proseguire fino al primo weekend di giugno, quello della Liberazione. Ma vediamo con l’ausilio delle ultime emissioni modellistiche che cosa si prevede.

Nord: Graduale peggioramento in mattinata al Nordovest con piogge e temporali in estensione tra pomeriggio e sera anche a Lombardia, ovest Emilia e Trentino. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 27.
Centro: Bel tempo prevalente con qualche addensamento pomeridiano in Appennino, associato a isolati fenomeni. Temperature in lieve aumento, massime tra 23 e 27.
Sud: Addensamenti e qualche pioggia su Puglia, Basilicata e Calabria, tempo più soleggiato altrove. Temperature in aumento, massime tra 23 e 28.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulla capitale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

MIGLIORA TRA DOMENICA E LUNEDI’, POI TRA 28 E 29 INSTABILITA’ SPARSA NELL’ENTROTERRA – Alta pressione in temporaneo rinforzo sulle regioni centrali a garanzia di tempo più stabile e soleggiato tra Domenica e lunedì, eccezion fatta per locali foschie mattutine nonchè isolati fenomeni diurni in Appennino. Sul medio-lungo termine le giornate del 28 e del 29 vedranno dell’instabilità sparsa in discesa dalla Toscana verso Umbria e poi verso il Lazio. Anche la tendenza successiva vedrebbe temperature intorno alle medie stagionali, con instabilità pomeridiana che -a tratti- continuerà a fare la sua comparsa. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.