Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 29 maggio? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata
Previsioni meteo Italia
La situazione. Secondo le previsioni meteo, è partito il conto alla rovescia per l’evoluzione di metà settimana ormai ampiamente descritta nei precedenti aggiornamenti. Tutto è confermato con le prime stime per gli accumuli totali e per le zone che potranno risentire di criticità legate al maltempo. Mercoledì sarà una giornata di preparazione con una instabilità più contenuta in attesa di un forte peggioramento che tra la fine della giornata e la notte di giovedì condurrà la prima perturbazione della serie sulle regioni settentrionali. Poi di gran carriera arriverà la seconda perturbazione già nelle prime ore della notte di venerdì e questa sarà ancora più intensa. I fenomeni saranno per lo più a sfondo temporalesco con possibilità di grandine, nubifragi e colpi di vento. L’obiettivo principale si conferma come il Nord Italia con un parziale coinvolgimento anche del Centro ma con fenomeni che avranno una componente più convettiva. Quasi del tutto fuori il Sud se si esclude qualche transito nuvoloso blando e qualche isolato temporale pomeridiano lungo l’Appennino. Ma vediamo con l’ausilio delle ultime emissioni modellistiche che cosa si prevede.
Meteo mercoledì. Nord: Inizialmente poco nuvoloso, dal pomeriggio qualche pioggia su Prealpi e Appennino, in serata alcuni rovesci in arrivo su ovest Alpi e alta Lombardia. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 26.
Centro: Variabilità lungo l’Adriatico e nel pomeriggio sulle zone interne con rovesci anche temporaleschi. Più sole altrove. Temperature in rialzo, massime tra 22 e 27.
Sud: Irregolarmente nuvoloso su Adriatico e al pomeriggio sull’Appennino, con temporali. Meglio altrove. Temperature stabili, massime tra 23 e 28.
Evoluzione meteo Lazio
MERCOLEDI’: la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su pianure settentrionali e capitale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle pianure meridionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su subappenninche e sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3250 metri. Mare da mosso a poco mosso.
Commento del previsore Medio Tirreno
TEMPO VARIABILE O A TRATTI INSTABILE: ACQUAZZONI E LOCALI TEMPORALI NELLE AREE INTERNE, MEGLIO ALTROVE; ANCHE SUL LUNGO TERMINE SI PROSEGUIRA’ SU BINARI IMPRONTATI ALLA DINAMICITA’ POMERIDIANA – Condizioni meteo che da martedì vedrà un aumento della variabilità, con formazione di rovesci e temporali sparsi al pomeriggio nelle aree interne del settore. Tempo che risulterà più asciutto e stabile lungo i litorali ed entroterra costiero. Variabilità atmosferica, prevalentemente a ciclo diurno, che proseguirà anche per il medio termine. Valori termici generalmente nelle medie del periodo.
ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.