il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, Italia divisa tra sole e temporali

31 maggio 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, Italia divisa tra sole e temporali

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà dal 31 maggio al 2 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, la saccatura che venerdì attraverserà il cuore dell’Europa estendendosi verso le nostre regioni settentrionali condizionerà parte del weekend, stazionando in prossimità del Nord Italia. Dovrà comunque fare i conti con l’anticiclone presente alle latitudini mediterranee, che cercherà di limitare i danni soprattutto nella giornata di sabato. Proprio durante la Festa della Repubblica la saccatura riuscirà a guadagnare terreno verso sud, determinando un’intensificazione dell’instabilità su molte delle nostre regioni, non solo settentrionali.

In particolare nella giornata di sabato le condizioni risulteranno inizialmente soleggiate un po’ dappertutto, a parte qualche addensamento sulle Alpi centro-orientali e sulle regioni del basso Tirreno, anche con locali piovaschi in Campania. In giornata però aumenterà la nuvolosità al Nordovest per l’avvicinamento di un fronte dall’Europa centro-settentrionale, foriero dei primi rovesci che si intensificheranno in serata soprattutto su Alpi occidentali e Prealpi lombarde. Contemporaneamente un fronte in movimento da ovest ad est sul Tirreno determinerà l’estensione di qualche pioggia dalla Campania verso Basilicata e medio-alta Puglia. Per il resto la giornata trascorrerà all’insegna del tempo stabile e tutto sommato soleggiato. Le temperature aumenteranno anche di qualche grado al Centro-Sud, con picco del caldo nell’entroterra della Sicilia, dove si potranno superare i 32°C.

Domenica una circolazione di bassa pressione si organizzerà all’altezza dell’Italia nordoccidentale, determinando un ulteriore incremento dell’instabilità al Nord dal pomeriggio della Festa della Repubblica, con piogge e rovesci anche temporaleschi su Lombardia, Emilia, Trentino, alto Veneto ma anche sul basso Piemonte, localmente anche forti. Tuttavia i temporali potranno colpire in modo circoscritto alcune aree, anche violentemente, lasciando a secco altre limitrofe a pochi km di distanzaUn certo aumento dell’instabilità è atteso inoltre su Toscana interna e Lazio, con alcuni rovesci e temporali in estensione in giornata ad Abruzzo, Molise e medio-alta Puglia. Andrà meglio sul restante versante adriatico e all’estremo Sud. Le temperature accuseranno una flessione al Centro e soprattutto al Nord.

Meteo venerdì. Nord: Piogge e qualche temporale al mattino su Alpi e pianure a nord del Po, dal pomeriggio anche sull’Emilia Romagna con fenomeni localmente forti. Temperature in calo, massime tra 20 e 24.
Centro: Nubi in Toscana con qualche pioggia o rovescio sulle zone interne. Altrove asciutto e più soleggiato. Temperature stabili, massime tra 22 e 26.
Sud: In gran parte soleggiato, pur con passaggio di strati alti. Al pomeriggio locali rovesci sull’Appennino e Puglia interna. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.

Meteo

Meteo sabato. Nord: Inizialmente soleggiato, ma dal pomeriggio instabilità in aumento al Nordovest con piogge e qualche rovescio in estensione la sera alla Lombardia. Temperature in rialzo, massime tra 21 e 26.
Centro: In gran parte soleggiato, pur con qualche nube pomeridiana sull’Appennino e piovaschi serali sul basso Lazio. Temperature stabili, massime tra 22 e 26.
Sud: Inizialmente soleggiato, nubi in aumento dal pomeriggio su Campania, Lucania e alta Puglia con alcune piogge. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 33.

Meteo

Meteo domenica.  Nord: Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure venete, Coperto con pioggia moderata altrove.
Centro Sul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sui litorali, Coperto con pioggia debole sulla capitale, Coperto con pioggia moderata altrove. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sul Gran Sasso, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia debole. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sulla dorsale molisana e sulla dorsale lucana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sulle isole maggiori: Sereno su interne sarde, Coperto con pioggia debole sulla zona etnea, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di residue deboli piogge mattutine, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di ampi rasserenamenti dal pomeriggio. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionali e capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in rapido assorbimento dal tardo pomeriggio, fino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi ; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare molto mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico sui litorali settentrionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su pianure settentrionali e subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su capitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli orientali in attenuazione e in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 3350 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

DOMENICA: la circolazione depressionaria, responsabile di tempo instabile, allenta la presa favorendo un miglioramento serale. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; su pianure settentrionali e capitale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio. Nuove deboli piogge in serata; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare da mosso a poco mosso.

Commento del previsore Medio Tirreno

TEMPO A TRATTI INSTABILE: ACQUAZZONI E LOCALI TEMPORALI NELLE AREE INTERNE, MEGLIO ALTROVE; ANCHE SUL LUNGO TERMINE SI PROSEGUIRA’ SU BINARI IMPRONTATI ALLA DINAMICITA’ POMERIDIANA – Condizioni meteo che vedranno aumento della variabilità/instabilità, con formazione di rovesci e temporali sparsi al pomeriggio nelle aree interne del settore. Tempo che risulterà più asciutto e stabile lungo i litorali ed entroterra costiero. Variabilità atmosferica, prevalentemente a ciclo diurno, che proseguirà anche per il medio termine. Valori termici generalmente nelle medie climatiche del periodo.  Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.