il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, soleggiato con qualche innocua velatura

5 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, soleggiato con qualche innocua velatura

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 5 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni la pressione tornerà gradualmente a rinforzare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia. Tuttavia fino a mercoledì lo Stivale rimarrà esposto ad una blanda circolazione di correnti occidentali, ancora in grado di accendere una certa instabilità diurna sulle zone di montagna, in particolare su quelle alpine. Altrove invece sarà la stabilità atmosferica a prevalere, con temperature che inizieranno ad aumentare un po’ dappertutto, seppur senza eccessi. Da giovedì invece l’anticiclone riceverà un’ulteriore spinta dalle latitudini afro-mediterranee verso nord, posizionandosi sull’Italia e aprendo una fase stabile e con temperature in aumento più marcato e proiettate verso valori sempre più estivi.

METEO MERCOLEDI’. Al Nord soleggiato al mattino salvo addensamenti su Liguria e Friuli VG. Dal pomeriggio nubi in aumento anche sulle zone montuose con qualche piovasco su ovest Piemonte e Prealpi venete e friulane, in esaurimento in serata. Al Centro in gran parte soleggiato, ma nel pomeriggio variabilità lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio o focolaio temporalesco sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento in serata. Al Sud inizialmente nuvoloso su Sicilia e Calabria ionica con deboli piovaschi in esaurimento dal pomeriggio e con tendenza a schiarite. Altrove soleggiato, con qualche nube ad evoluzione diurna sull’Appennino, specie sul settore campano. In Sardegna tempo stabile e ben soleggiato. Temperature in lieve aumento, massime fino a 25/26°C al Nord, 26/28°C al Centro, 28/30°C al Sud o anche superiori sulle zone interne delle isole maggiori.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3450 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE IN PROGRESSIVO RINFORZO; RESIDUI DISTURBI MERCOLEDI’ SUL BASSO LAZIO E QUALCHE NUBE BASSA SULLA TOSCANA –  Progressivo rinforzo dell’anticiclone su Toscana, Umbria e Lazio, per una settimana stabile e in prevalenza soleggiata, con temperature massime in graduale aumento. Faranno eccezione una residua instabilità nella giornata di mercoledì sui settori appenninici del basso Lazio, mentre qualche nube bassa o banco di nebbia potrà presentarsi in avvio di giornata sulla medio-alta Toscana, almeno fino a giovedì.  Temperature massime sin verso i 32 – 34°C entro il weekend. Possibili nuovi temporali da domenica sulla Toscana. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.