il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, in arrivo giornate dal sapore estivo

7 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, in arrivo giornate dal sapore estivo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, La pressione è in rinforzo sul Mediterraneo centrale e per l’Italia e si sta aprendo una sequenza di giornate più stabili con temperature in progressivo aumento. Sta cominciando quindi la prima vera ondata di caldo della stagione che ci accompagnerà fino alla fine della settimana, quando dall’Europa occidentale una depressione di matrice atlantica spingerà una perturbazione che interromperà bruscamente la fase estiva al Nord Italia, portando forti temporali e un calo delle temperature.

Meteo venerdì. Nord: Sole prevalente, salvo nubi in Liguria e variabilità diurna sulle zone alpine con qualche rovescio in locale sconfinamento alle alte pianure. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31.
Centro: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, salvo addensamenti fino al mattino sull’alta Toscana e velature serali. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31.
Sud: Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, salvo nubi al mattino sulla costa tirrenica. Temperature in rialzo, massime comprese tra 28 e 33.

meteo

Meteo sabato. Nord: Persiste tempo in prevalenza soleggiato o poco nuvoloso, salvo l’arrivo di qualche rovescio o temporale dal pomeriggio sulle aree alpine. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 31.
Centro: Tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, con alcune sottili velature in transito sulle regioni del versante tirrenico. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 32.
Sud: Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, con isolate nubi pomeridiane sull’Appennino. Temperature in rialzo, massime comprese tra 31 e 36.

Meteo domenica. Nord:Al nord ovest: Coperto con pioggia debole in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Piogge di forte intensita’ sulle Alpi occidentali, Coperto con pioggia moderata sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite in Romagna, Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti, Nuvoloso con locali aperture altrove.
CentroSul tirreno: Nuvoloso con locali aperture sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla dorsale toscana, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Sereno sui litorali e sulla dorsale, Nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e sul Gran Sasso.
SudSul tirreno: Sereno. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sulle Murge, Sereno altrove. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4250 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare da poco mosso a quasi calmo.

meteo

DOMENICA: pressioni medio-alte interessano la Regione garantendo tempo stabile e perlopiù soleggiato. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionalipianure settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; su capitale e subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sulle pianure meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE IN PROGRESSIVO RINFORZO; VELOCI ACQUAZZONI IL 9 POI POSSIBILE INCREMENTO DELL’INSTABILITA’ DOPO IL 12 –  Progressivo rinforzo dell’anticiclone su Toscana, Umbria e Lazio, per un prosieguo di settimana stabile e in prevalenza soleggiato, con temperature massime in graduale aumento. Farà eccezione la possibile (ancora da valutare) instabilità in veloce transito nel corso di domenica 9 giugno. Non si intravedono, al momento, peggioramenti rilevanti, se non un nuovo possibile incremento dell’instabilità dopo il 12 giugno  Temperature massime sin verso i 32 – 34°C entro il weekend. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.