Prevenzione |
Cronaca Locale
/

Tumore alla vescica: a Roma arriva “In viaggio verso la prevenzione”

7 giugno 2024 | 09:32
Share0
Tumore alla vescica: a Roma arriva “In viaggio verso la prevenzione”

Sabato e domenica punto informativo della campagna di comunicazione di Merck Italia patrocinata da Associazione PaLiNUro e Società Italiana di Uro-Oncologia.

In collaborazione con Adnkronos. Il tumore della vescica rappresenta in Italia la quinta neoplasia per incidenza e in urologia è secondo solo al tumore della prostata. Proprio per sensibilizzare su questa patologia e promuovere la conoscenza dei sintomi, favorendo così la diagnosi, Merck Italia ha lanciato la campagna “In viaggio verso la prevenzione”, patrocinata da Associazione PaLiNUro – Pazienti Liberi dalle Neoplasie Uroteliali e SIUrO – Società Italiana di Uro-Oncologia. 

L’iniziativa intende rappresentare la prevenzione come un viaggio, che parte prima di tutto dalla consapevolezza e conoscenza della patologia. Ecco perché sabato e domenica, a Roma, in largo dei Lombardi (vicino via del Corso), dalle ore 10 alle 19, sarà attivo un punto informativo su questa patologia.

“Siamo molto felici di poter patrocinare una campagna come questa in cui si coinvolgono cittadini direttamente sul territorio – ha spiegato Edoardo Fiorini, Presidente di PaLiNUro – poiché si riesce ad attirare l’attenzione e diffondere la conoscenza a un gran numero di persone. Purtroppo, quando parliamo di carcinoma alla vescica, sappiamo che è una patologia che non ha nessuna possibilità di fare degli screening, per cui l’unica cosa importante da fare è cercare di effettuare una diagnosi precoce cogliendo i segnali che nella maggior parte dei casi ci vengono dati attraverso il sangue nelle urine”.

A tutti coloro che prenderanno parte all’iniziativa saranno consegnati dei materiali a tema e dei leaflet con informazioni sulla patologia contenenti un QR code che rimanda a brevi video divulgativi in cui esperti forniscono maggiori dettagli sulla stessa.“Per un’azienda come la nostra, che ama definirsi “In love with care” – afferma Iris Buttinoni, Head of Communication di Merck Italia – avere cura dei pazienti e di chi li affianca vuol dire rispondere a tutti i needs non soddisfatti: non solo i bisogni terapeutici, ma anche quelli di educazione sulla salute. Vogliamo rispondere a queste esigenze informative sperimentando sempre nuove modalità e nuovi linguaggi e canali, anche in collaborazione con associazioni da sempre attente alla divulgazione e sensibilizzazione sulle patologie, che possono aiutarci a raggiungere audience più ampie”.