il meteo

Meteo martedì, continua il tempo anomalo al Nord

11 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo martedì, continua il tempo anomalo al Nord

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà l’11 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo,l‘anticiclone delle Azzorre, in posizione anomala tra il medio Atlantico e l’Islanda, continua a favorire la discesa di correnti artiche dal Mar di Norvegia sin verso il cuore dell’Europa. Tutto il settore oltre Manica è fortemente sotto media con nevicate a quote collinari in Scozia e freddo fuori stagione mentre più a sud l’interazione di queste correnti con le masse più calde provenienti dal nord Africana stimola pericolose circolazioni cicloniche foriere di forti temporali, tornado, nubifragi e grandinate. L’Italia settentrionale resta immersa in questa matrice perturbata e a parte qualche brevissima pausa, continuerà a risentire di fenomeni intensi soprattutto nelle ore centrali della giornata con possibilità di ulteriori criticità sia martedì che mercoledì che saranno giornate quasi fotocopia. La situazione sarà invece molto diversa al Centro-Sud dove le correnti assumono una conformazione anticiclonica e diventano foriere di tempo stabile anche se non sempre soleggiato e con temperature sopra media. Vediamo che cosa si prevede per i prossimi giorni.

METEO MARTEDÌ 11 GIUGNONord, mattinata già instabile tra Liguria orientale, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con possibilità di rovesci e temporali, maggiori aperture altrove. Nel pomeriggio intensificazione dell’instabilità ovunque con rovesci e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandinate. Fenomeni che insisteranno anche in serata e nella notte specie tra Lombardia, Emilia e Triveneto. Centro, giornata abbastanza soleggiata a tratti disturbata da qualche transito nuvoloso medio alto. Unica eccezione qualche temporale in sviluppo nelle ore centrali tra la Toscana interna, l’Umbria e le Marche. Occasionalmente in Abruzzo. Sud, disturbi nuvolosi medio alti in transito con cielo anche temporaneamente nuvoloso ma senza fenomeni. Temperature stabili o in leggero calo al Nord. Venti moderati occidentali o meridionali. Mari mossi o localmente molto mossi.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: pressioni medio-alte, garanti di un avvio di giornata discreto, lasciano spazio ad aria più umida responsabili di un peggioramento serale con deboli piogge. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi, ma con nubi in aumento serale, fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi, foriere di deboli piogge; sui litorali meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; su capitale e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle subappenninche nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3800 metri. Mare da molto mosso a mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TRA L’ANTICICLONE E UMIDE CORRENTI ATLANTICHE: TRA VELOCI PIOVASCHI E TEMPO ASCIUTTO MA CON NUVOLOSITA’ VARIABILE – Le regioni centrali italiane permarranno a lungo sul territorio di confine tra le correnti umide e instabili di matrice atlantica ben attive al Nord e Oltralpe e le propaggini settentrionali dell’anticiclone africano, alla base di una lunga e intensa ondata di calore al Sud. In questo contesto il tempo trascorrerà per larghi tratti all’insegna di una frequente alternanza tra fasi asciutte e temporaneamente soleggiate, annuvolamenti stratiformi talora compatti e modesti piovaschi di passaggio, in un contesto termico spesso in linea o superiore alle medie climatiche. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.