il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, continua l’instabilità

12 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, continua l’instabilità

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 12 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, L’anticiclone delle Azzorre continua a mantenere una posizione nettamente sfavorevole all’arrivo dell’estate sull’Europa centro occidentale e sul nord Italia. Sul Regno Unito fa freddo come se fosse inverno e le temperature sono sotto media anche su Francia, Germania e Scandinavia meridionale. E’ una situazione molto anomala per giugno che penalizza fortemente anche le nostre regioni settentrionali particolarmente esposte a contrasti termici elevati stante una massa d’aria più calda di matrice africana che affluisce sul Mediterraneo. Sono tutti ingredienti per avere forti temporali con nubifragi e grandinate. Da stasera e fino a tutta la giornata di mercoledì il rischio sarà elevato su molte zone del Nord con accumuli che tra Lombardia e  Triveneto potrebbero superare nelle 24h la soglia degli 80/100mm, poi nella giornata di giovedì toccherà anche al Centro. In una botte di ferro il Sud che beneficia di una ampia circolazione anticiclonica a matrice calda con temperature da luglio inoltrato.

Mercoledì 12 giugno. Nord: Un impulso di aria fresca apporta una marcata instabilità, con frequenti acquazzoni e temporali, anche di forte intensità e con possibili grandinate dal pomeriggio. Temperature in calo, massime tra 21 e 25.
Centro: Nubi sparse e schiarite con addensamenti associati a qualche pioggia dal pomeriggio sulle Marche. Temperature stazionarie, massime tra 26 e 30.
Sud: Sole prevalente con passaggio di nubi alte e stratiformi, più spesse la sera ma senza alcun fenomeno. Temperature stabili, massime tra 30 e 34.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3750 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TRA L’ANTICICLONE E UMIDE CORRENTI ATLANTICHE:  VARIABILE LOCALMENTE INSTABILE FINO A GIOVEDI- Le regioni centrali italiane permarranno a lungo sul territorio di confine tra le correnti umide e instabili di matrice atlantica ben attive al Nord e Oltralpe e le propaggini settentrionali dell’anticiclone africano, alla base di una lunga e intensa ondata di calore al Sud. In questo contesto il tempo trascorrerà per larghi tratti all’insegna di una frequente alternanza tra fasi asciutte e temporaneamente soleggiate, annuvolamenti stratiformi talora compatti e modesti piovaschi o rapidi rovesci di passaggio, in un contesto termico spesso in linea o superiore alle medie climatiche. Giovedì un cavo d’onda più strutturato dovrebbe transitare anche verso le regioni centrali portando ad una maggiore instabilità con rovesci e locali temporali più probabili su parte della Toscana, Umbria ed alto Lazio ancora da dettagliare- A seguire i modelli fiutano una fase più stabile e via via più calda per la risalita graduale di un promontorio anticiclonico.  Fonte: 3b meteo.