il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, ci aspetta l’ultima giornata di tempo instabile

13 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, ci aspetta l’ultima giornata di tempo instabile

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 13 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Aria fredda nord atlantica continua ad affluire verso l’Europa centrale in seno a una vasta saccatura che raggiunge anche le nostre regioni settentrionali. Il tempo resta instabile per le prossime 48 ore con fasi anche perturbate legate alla formazione di temporali che nella giornata di giovedì interesseranno anche una buona parte del Centro. La buona notizia è che da venerdì l’anticiclone delle Azzorre in connubio con quello africano estenderà temporaneamente la sua influenza al Mediterraneo centro occidentale portando tempo più stabile per tutti. Ma la pausa sarà molto breve, già nella giornata di sabato una nuova perturbazione approccerà parte del Nord riportando rovesci e forti temporali seppur non ovunque. Situazione molto diversa per il Sud della Penisola che non risentirà minimamente di questi impulsi e continuerà a beneficiare di tempo soleggiato e caldo. Vediamo che cosa si prevede fino a venerdì.

Meteo giovedì. al mattino rovesci e locali temporali su Liguria centro orientale, bassa Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto seppur alternati a spazi soleggiati. Nel pomeriggio ancora qualche temporale sugli stessi settori, localmente forte e associato a grandine tra Emilia Romagna e basso Veneto. Altrove maggiori schiarite con tempo buono per tutti tra la sera e la notte. Centro, nuvolosità irregolare al mattino con qualche rovescio sulla Toscana. Pomeriggio con diffusi temporali anche di forte intensità e con grandine su bassa Toscana, Lazio interno, Umbria, Marche e Abruzzo. Sull’Adriatico i temporali potranno raggiungere con facilità anche il litorale. Migliora dalla sera. Sud nel complesso soleggiato salvo qualche isolato temporale pomeridiano e serale tra Molise e Puglia. Temperature in calo anche al Centro. Venti moderati occidentali o nord occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: pressione medie e livellate interessano la Regione garantendo tempo stabile e parzialmente soleggiato nel corso del pomeriggio; più nubi al mattino ed in serata. Nello specifico su litorali settentrionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sui litorali meridionali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle pianure meridionali giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle subappenninche Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3300 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

TRA L’ANTICICLONE E UMIDE CORRENTI ATLANTICHE:  VARIABILE LOCALMENTE INSTABILE FINO A GIOVEDI- Le regioni centrali italiane permarranno a lungo sul territorio di confine tra le correnti umide e instabili di matrice atlantica ben attive al Nord e Oltralpe e le propaggini settentrionali dell’anticiclone africano, alla base di una lunga e intensa ondata di calore al Sud. In questo contesto, il tempo trascorrerà per larghi tratti all’insegna di una frequente alternanza tra fasi asciutte e temporaneamente soleggiate, annuvolamenti stratiformi talora compatti e modesti piovaschi o rapidi rovesci di passaggio, in un contesto termico spesso in linea o superiore alle medie climatiche. Giovedì un cavo d’onda più strutturato dovrebbe transitare anche verso le regioni centrali portando ad una maggiore instabilità con rovesci e locali temporali più probabili su parte della Toscana, Umbria ed alto Lazio ancora da dettagliare- A seguire, i modelli delineano una fase più stabile e via via più calda, complice risalita graduale del promontorio anticiclonico. Fonte: 3B Meteo.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.