il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, la pressione tornerà ad aumentare

14 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, la pressione tornerà ad aumentare

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà durante il weekend del 14 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

SITUAZIONE. Passato il fronte che nella giornata di oggi causerà una certa instabilità al Centro-Nord la pressione tornerà progressivamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, dando il via ad una fase più tranquilla sullo Stivale già a partire da venerdì. Tuttavia sulle Isole britanniche rimarrà sempre in azione una vasta circolazione di bassa pressione da cui si snoderanno altri impulsi instabili diretti verso il Centro Europa, che di tanto in tanto potranno arrecare alcuni disturbi su parte delle nostre regioni settentrionali nel corso del weekend. Domenica, oltre ad un po’ di variabilità sull’area alpina, si assisterà anche alla risalita di un corpo nuvoloso dal Nord Africa verso Sardegna e Sud Italia, poco produttivo. In generale avremo comunque a che fare con una fase più stabile e con temperature in aumento, venerdì al Centro-Nord, sabato e domenica anche al Sud. Ecco nel dettaglio le condizioni previste:

METEO VENERDI’. Al Nord tempo spesso soleggiato, ma con alcune eccezioni. Sulle Alpi occidentali nubi e qualche pioggia saranno presenti già dal mattino, in estensione en pomeriggio al restante arco alpino ma di debole intensità. Qualche annuvolamento sconfinerà in giornata a Piemonte e Lombardia, ma a carattere innocuo. Al Centro sarà una giornata in prevalenza soleggiata, con soltanto alcuni innocui annuvolamenti in Toscana. Al Sud tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature previste in aumento al Centro-Nord con massime sui 24/27°C in Val Padana, 25/28°C sulle regioni centrali. Qualche grado in meno al Sud, dove comunque farà abbastanza caldo con massime sui 26/30°C e anche oltre sulle zone interne della Sicilia.

METEO SABATO. Al Nord ancora piogge e rovesci sparsi sulle Alpi centro-occidentali, specie confinali, in trasferimento in giornata a quelle orientali. Qualche sconfinamento tra pomeriggio e sera alla pianura piemontese e alle alte pianure lombardo-venete. Altrove condizioni più stabili e soleggiate, specie su Emilia Romagna, basso Veneto e Friuli VG. Al Centro tempo stabile e soleggiato con solo qualche velatura in transito. Al Sud cielo generalmente sereno. Temperature in generale aumento, al Centro-Nord massime tra 26 e 30°C, al Sud tra 26 e 31°C, fino a 34°C in Puglia sul Tavoliere e in Sicilia sull’entroterra orientale.

METEO DOMENICA. Al Nord giornata abbastanza soleggiata, con qualche disturbo pomeridiano sulle zone alpine. Al Centro inizialmente soleggiato, con velature e stratificazioni alte in arrivo in giornata a partire dalle regioni tirreniche. Al Sud inizialmente soleggiato, nubi in aumento dal pomeriggio su Sicilia e regioni tirreniche con locali piovaschi verso sera sulle zone occidentali dell’isola e in Campania. In Sardegna nubi in aumento sin dal mattino con qualche rovescio in risalita da sud. Temperature in calo in Sardegna, stabili altrove o in ulteriore lieve aumento al Sud con punte di 36°C su Tavoliere delle Puglie ed entroterra siciliano.

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionalipianure settentrionalicapitalesubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorali meridionali e pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4150 metri. Mare poco mosso.

meteo

DOMENICA: l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sui litorali meridionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su pianure settentrionalicapitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sulle subappenninche cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4250 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

DA VENERDI’ ALTA PRESSIONE IN PROGRESSIVO RINFORZO SINO AL 21 GIUGNO CIRCA; PIENA ESTATE TRA 18 E 21 – I modelli matematici delineano una fase più stabile e via via più calda, complice una progressiva risalita del promontorio anticiclonico. Poche le incertezze se non fugace variabilità sul Lazio tra 16 sera e prime ore del 17; tempo quindi sostanzialmente stabile e via via assolato. A livello termico noteremo massime in ascesa entro martedì con punte di 30-32°C, in netto aumento tra martedì e venerdì con punte, in pianura, addirittura superiori a 34-35°C (valori di 5-6°C superiori alle medie stagionali) e aumento del disagio bioclimatico nei grandi centri urbanizzati. Dopo il 21-22 lo scenario atmosferico potrebbe di nuovo cambiare con maggiore dinamicità in arrivo e valori termici che dorrebbero riportarsi più in linea con le medie del periodo (evoluzione comunque da confermare).

Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.