il salvataggio

Giovane rischia di annegare a Torvaianica: domenica di paura sul litorale

16 giugno 2024 | 18:03
Share0
Giovane rischia di annegare a Torvaianica: domenica di paura sul litorale

Il ragazzo si era tuffato nel mare mosso e la corrente lo aveva trascinato via

Torvaianica, 16 giugno 2024 – Qualche minuto in più sarebbe potuto essere fatale: un ragazzostava annegando a Torvaianica, dopo essersi tuffato dagli scogli nel mare mosso nei pressi dello stabilimento “Tinga”, ma è stato salvato appena in tempo. Dopo il tuffo, il giovane è stato trasportato al largo dalla corrente, insieme ad una sua amica che stava cercando in tutti i modi di tenerlo a galla.

Il salvataggio

Accorsi anche gli amici e alcuni bagnanti, che insieme alla bagnina 19enne dello stabilimento, si erano attivati per il salvataggio. La 19enne si è tuffata in acqua senza esitare e il suo intervento è stato provvidenziale. Il  salvataggio ha fatto scattare gli applausi dei presenti in spiaggia per la prontezza dimostrata dalla giovane bagnina.  Nel mentre era stato allertato il 118, intervenuto con un’automedica, un’ambulanza e l’eliambulanza. Il personale sanitario ha stabilizzato le condizioni del giovane e lo ha poi trasportato d’urgenza in ospedale. Sul posto presenti anche i carabinieri.

L’importanza della sicurezza in spiaggia

Quanto avvenuto oggi sottolinea l’importanza di garantire la sicurezza dei bagnanti. La presenza di un servizio di salvataggio efficiente e preparato si è dimostrata cruciale per scongiurare il peggio. La bagnina, grazie alla sua prontezza di intervento e alle sue competenze, è riuscita a prestare i primi soccorsi al giovane in difficoltà, permettendogli così di riprendersi.

Tuttavia, episodi come questo evidenziano la necessità di potenziare ulteriormente i sistemi di prevenzione e di pronto intervento sulle spiagge.  Inoltre, è fondamentale sensibilizzare i bagnanti sui comportamenti corretti da adottare in acqua, come non spingersi troppo al largo, non fare il bagno in condizioni meteo avverse e segnalare prontamente eventuali difficoltà. Una più capillare informazione e formazione dei frequentatori delle spiagge può infatti contribuire in maniera decisiva a ridurre il rischio di incidenti e annegamenti.

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.