il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, inizio settimana con temperature record

17 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, inizio settimana con temperature record

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà lunedì 17? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, ora non ci resta che aspettare la realizzazione del quadro termico confermato da tutti i modelli matematici. L’anticiclone africano inizierà la sua rimonta sul Mediterraneo centrale già da lunedì ma il culmine dell’ondata di caldo sarà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì quando su diverse regioni del Centro e del Sud si potranno toccare o persino superare i 40°C di massima. Temperature meno elevate al Nord seppur con punte locali superiori ai 35°C ma con afa elevata stante i terreni intrisi della pioggia pregressa. Al Centro e al Sud invece l’umidità sarà più contenuta e il caldo sarà torrido

Nord: Stabile e soleggiato sui pianure e litorali, qualche addensamento specie diurno su Alpi e Prealpi con sporadici piovaschi. Temperature in rialzo, massime tra 25 e 30.
Centro: Stabile e soleggiato con qualche innocuo addensamento pomeridiano in prossimità delle cime più alte dell’Appennino. Temperature in rialzo, massime tra 26 e 31.
Sud: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, lieve variabilità diurna in Appennino con isolati fenomeni. Temperature in lieve ulteriore aumento, massime tra 30 e 35.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4300 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ALTA PRESSIONE IN PROGRESSIVO RINFORZO; PIENA ESTATE TRA 18 E 21 GIUGNO – I modelli matematici delineano una fase più stabile e via via più calda, complice una progressiva risalita del promontorio anticiclonico. Al deciso miglioramento del tempo che ci attende in prospettiva, potrebbe frapporsi solamente la giornata di domenica 16, la quale potrebbe essere caratterizzata da molte nubi nei nostri cieli e qualche fugace pioviggine, specialmente sul Lazio centro meridionale. A seguire solo bel tempo per almeno 5-6 giorni. A livello termico noteremo massime in ascesa entro martedì 18 con punte di 30-32°C, in netto aumento tra martedì e venerdì con punte, in pianura, addirittura superiori a 34-35°C (valori di 5-6°C superiori alle medie stagionali) e aumento del disagio bioclimatico nei grandi centri urbanizzati. Dopo il 21-22 lo scenario atmosferico potrebbe di nuovo cambiare con maggiore dinamicità in arrivo e valori termici che dorrebbero riportarsi più in linea con le medie del periodo (tendenza comunque ancora da confermare). Fonte: 3B Meteo