Roma, profanata (ancora) la tomba di Berlinguer

17 giugno 2024 | 19:21
Share0
Roma, profanata (ancora) la tomba di Berlinguer

Lo scrive la figlia Bianca sul suo profilo Instagram. Giovanni Caudo: “Un gesto che, per la terza volta, arriva nell’arco di due mesi”

Roma, 17 giugno 2024- “La tomba di Enrico Berlinguer è stata profanata ancora una volta, come scrive la figlia Bianca sul suo profilo Instagram.  e a pochi giorni dall’11 giugno, quarantesimo anniversario della sua morte”. Lo dichiara il capogruppo capitolino di Roma Futura Giovanni Caudo, che prosegue: “Pensare che si tratti solo di atti vandalici non è più plausibile. Sono convinto che sia un gesto frutto di una chiara matrice politica ed è anche per questo che auspichiamo che il responsabile sia individuato al più presto. A nome personale, insieme a tutta la comunità di Roma Futura, esprimo la più affettuosa vicinanza alla famiglia di Enrico Berlinguer nel ricordo di un uomo e un politico di altissimo valore” .

PD Campidoglio: “Una grave offesa”

“Condanniamo fermamente l’ennesimo atto vandalico che ha colpito la tomba di Enrico Berlinguer al cimitero di Prima Porta. Per la terza volta in soli due mesi, questo luogo di memoria è stato profanato: un’offesa non solo alla memoria di Enrico Berlinguer, una figura fondamentale della nostra storia politica, ma anche ai valori democratici e civili che egli ha incarnato e difeso con determinazione.
Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà alla famiglia di Berlinguer, ribadendo l’importanza di adottare misure necessarie per prevenire ulteriori oltraggi e garantire il rispetto dovuto ai luoghi di sepoltura e alla memoria dei nostri cari”, dichiara il gruppo del Partito Democratico in Campidoglio.

D’Amato: “Segno del tempo attuale”

“L’ennesima profanazione della tomba di Berlinguer è un fatto grave, segno di un clima preoccupante. È bene che si predispongano dei sistemi di videosorveglianza per impedire nuovi oltraggi. A tutta la famiglia Berlinguer va un forte abbraccio”. Lo ha scritto su X Alessio D’Amato, Consigliere regionale e responsabile Welfare di Azione.

(Foto: fotogramma)