il meteo |
Meteo
/

Meteo martedì, continua l’ondata di caldo

18 giugno 2024 | 07:03
Share0
Meteo martedì, continua l’ondata di caldo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 18 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, IMMINENTE ONDATA DI CALDO AFRICANA. Tutto è pronto per la prima intensa ondata di caldo africano della stagione che sta per prendere piede sull’Italia. L’anticiclone è in fase di espansione dall’entroterra sahariano verso il Mediterraneo centrale, aiutato da una depressione sulla Penisola Iberica che faciliterà il flusso di aria molto calda e stabile da sud a nord, rendendolo sempre più intenso con il passare dei giorni. Il culmine è atteso tra giovedì e venerdì, quando al Centro-Sud i valori termici potranno raggiungere e localmente superare i 40°C sui settori interni lontani dal mare. Il Nord rimarrà più ai margini dell’ondata di caldo africano (con alcuni temporali tra giovedì e venerdì) e in particolare il Nordovest, dove il caldo non sarà così intenso ma l’afa piuttosto accentuata, così come su gran parte della Valpadana e della Liguria. In generale al Centrosud il caldo sarà torrido, e quindi secco, sui settori interni ma appunto molto intenso con picchi over 38-40°C entro venerdì; sulle coste invece le brezze marine mitigheranno la canicola, con anche 6-8°C in meno rispetto all’entroterra, ma al prezzo di maggiore umidità e quindi di un caldo di tipo afoso e con maggiore sensazione di disagio.

Meteo martedì.  Nord: Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Isolata variabilità diurna strettamente sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 31.
Centro: Stabile e in gran parte soleggiato con qualche debole foschia mattutina su pianure interne e litorali. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 33.
Sud: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, innocua variabilità diurna in Appennino senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 32 e 36.
meteo

Evoluzione meteo Lazio

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli meridionali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4600 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ALTA PRESSIONE IN PROGRESSIVO RINFORZO; PIENA ESTATE TRA 18 E 21 GIUGNO – I modelli matematici delineano una fase più stabile e via via più calda, complice una progressiva risalita del promontorio anticiclonico; solo bel tempo dunque per almeno i prossimi 5-6 giorni. A livello termico noteremo massime in ascesa entro martedì 18 con punte di 34-35°C, in netto aumento tra martedì e venerdì con punte, in pianura, addirittura superiori a 39-40°C (valori di 5-6°C superiori alle medie stagionali) e aumento del disagio bioclimatico nei grandi centri urbanizzati. Dopo il 21-22 lo scenario atmosferico potrebbe di nuovo cambiare con maggiore dinamicità in arrivo e valori termici che dorrebbero riportarsi più in linea con le medie del periodo (tendenza comunque ancora da confermare). Fonte: 3B meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.