Il meteo |
Meteo
/

Meteo mercoledì, condizioni di tempo stabile e soleggiato

19 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo mercoledì, condizioni di tempo stabile e soleggiato

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 19 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Aria molto calda di matrice sahariana inizia a interessare il Mediterraneo centrale a partire dal Canale di Sardegna. E’ il prologo della fase annunciata da più giorni che vedrà tempo stabile e prevalentemente soleggiato sull’Italia con temperature in sensibile aumento. La rimonta anticiclonica sarà dinamica perché stimolata dall’approfondimento di una saccatura sul comparto iberico, dunque non avrà una gran durata ma non per questo sarà trascurabile. Le giornale clou saranno mercoledì, giovedì e venerdì poi il promontorio inizierà a sgonfiarsi gradualmente per l’ingresso di aria più fresca atlantica che porterà anche dei forti temporaliL’aspetto più importante dei prossimi giorni sarà dunque quello termico ed è proprio quello di cui ci occuperemo in questa news. Un ruolo fondamentale ce l’avrà l’umidità dell’aria che influenzerà sensibilmente l’indice di calore ovvero la temperatura percepita dal corpo. In generale più l’umidità è elevata maggiore è il disagio fisico. Il basso Tirreno, il Tirreno centro settentrionale e il medio Adriatico saranno le zone più afose assieme a tutta quanta la Pianura Padana ma molto dipenderà anche dalle condizioni microclimatiche locali come la presenza di fiumilaghi o l’esposizione ai venti principali. Nelle mappe di temperatura che seguiranno abbiamo inserito i picchi massimi raggiungibili nelle tre giornate in questione indicando anche le condizioni di afa dell’entroterra.

Meteo mercoledì. Nord: Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Isolata variabilità diurna strettamente sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 27 e 31.
Centro: Stabile e in gran parte soleggiato con qualche debole foschia mattutina su pianure interne e litorali. Temperature in rialzo, massime tra 28 e 33.
Sud: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato, innocua variabilità diurna in Appennino senza fenomeni. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 32 e 36.

Evoluzione meteo Lazio

MERCOLEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitale e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; sulle pianure meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

PIENA ESTATE CON L’ANTICICLOCNE AFRICANO TRA 18 E 22 GIUGNO; QUALCHE FORTE TEMPORALE TRA 23 E 24 CON TEMPERATURE CHE TORNANO VICINO ALLA MEDIA – I modelli matematici delineano una fase più stabile e via via più calda, complice una progressiva risalita del promontorio anticiclonico; solo bel tempo dunque per almeno i prossimi 5-6 giorni. A livello termico noteremo massime in ascesa entro martedì con punte di 34-35°C, in netto aumento tra mercoledì e sabato con punte, in pianura, addirittura superiori a 38-40°C (valori di 6-8°C superiori alle medie stagionali) e aumento del disagio bioclimatico nei grandi centri urbanizzati. Dopo il 22 lo scenario atmosferico potrebbe di nuovo cambiare con maggiore dinamicità in arrivo e valori termici che dorrebbero riportarsi più in linea con le medie del periodo (tendenza comunque ancora da confermare).

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte. Fonte: 3B meteo