Il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, possibili leggere velature

20 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, possibili leggere velature

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 20 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Evoluzione meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l‘anticiclone africano continua ad avanzare inesorabilmente verso l’Italia, oggi toccherà alle regioni meridionali sperimentare i primi 40°C della stagione mentre tra domani e venerdì quella soglia potrà essere raggiunta anche al Centro e sfiorata seppur solo localmente al Nord. La matrice estremamente dinamica di questa rimonta è testimoniata anche da un aumento del pulviscolo sahariano che dall’entroterra africano si è ormai portato su quasi tutta la Penisola sospinto da forti venti alle alte quote. Nel corso delle prossime 24 ore la cupola africana raggiungerà il suo massimo sul nostro Paese poi inizierà a cedere gradualmente a partire dalle regioni settentrionali per la spinta sempre più incalzante delle correnti atlantiche. Si arriverà al punto in cui avremo forti temporalida un lato e temperature roventi dall’altro. Qualche primo temporale inizierà a interessare i settori alpini e prealpini occidentali già nella giornata di oggi ma sarà tra giovedì e venerdì che si realizzeranno le condizioni per avere fenomeni intensi, anche a carattere di nubifragio e con possibili grandinate su diverse zone del Nord. Vediamo allora come andranno queste due giornate.

Meteo giovedì. Nord: Tempo inizialmente soleggiato, dal pomeriggio veli e strati in ispessimento da ovest, non escluso qualche temporale sulle Alpi occidentali. Temperature in rialzo, massime tra 30 e 34.
Centro: Tempo stabile e soleggiato con qualche velatura o stratificazione in arrivo, specie nella seconda parte della giornata. Temperature in rialzo, massime tra 32 e 37.
Sud: Tempo stabile e prevalentemente soleggiato con veli e strati in ispessimento sulla Sardegna. Temperature in ulteriore aumento, massime tra 35 e 40.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionali e pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle subappenninche cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata. Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

PIENA ESTATE CON L’ANTICICLOCNE AFRICANO TRA 18 E 22 GIUGNO; QUALCHE FORTE TEMPORALE TRA 23 E 24 CON TEMPERATURE CHE TORNANO VICINO ALLA MEDIA – I modelli matematici delineano una fase più stabile e via via più calda, complice una progressiva risalita del promontorio anticiclonico; solo bel tempo dunque per almeno i prossimi 5-6 giorni. A livello termico noteremo massime in ascesa entro martedì con punte di 34-35°C, in netto aumento tra mercoledì e sabato con punte, in pianura, addirittura superiori a 38-40°C (valori di 6-8°C superiori alle medie stagionali) e aumento del disagio bioclimatico nei grandi centri urbanizzati. Dopo il 22 lo scenario atmosferico potrebbe di nuovo cambiare con maggiore dinamicità in arrivo e valori termici che dorrebbero riportarsi più in linea con le medie del periodo (tendenza comunque ancora da confermare). Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.