Il meteo |
Meteo
/

Meteo weekend, temperature generalmente in calo

21 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo weekend, temperature generalmente in calo

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 21 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

SITUAZIONE. L’anticiclone africano ha ormai raggiunto la sua fase culminante e mantiene condizioni di tempo stabile sulle regioni centro-meridionali ma anche su parte di quelle settentrionali, dove il caldo è molto intenso. Nel frattempo però una depressione proveniente dalla Penisola Iberica si sta avvicinando al Nord Italia, dove il tempo è già in peggioramento per gli effetti di un fronte che sta portando le prime piogge al Nordovest. Questo avrà un ruolo importante, poiché sarà in grado di determinare un’intensificazione dell’instabilità oggi sulle aree a nord del Po. Domani un nuovo impulso collegato alla saccatura in arrivo dal comparto iberico rinnoverà condizioni di instabilità al Nord, con rovesci e temporali tra Alpi e alta Val Padana in marcia da ovest ad est e con temperature in calo. Nulla di fatto invece sul resto d’Italia, dove il tempo si manterrà più stabile, il caldo sempre piuttosto intenso e condizioni siccitose che persevereranno al Sud.

METEO VENERDI’. Al Nord instabile già al mattino su Piemonte e Valle d’Aosta con rovesci anche temporaleschi in estensione in giornata a Lombardia, centro-est Alpi e alto Triveneto in serata. Entro sera fenomeni in esaurimento al Nordovest con schiarite. Asciutto con maggiori schiarite su Liguria, Emilia Romagna e basso Triveneto. Al Centro sole offuscato da velature e stratificazioni alte, addensamenti più compatti nel pomeriggio sulle zone appenniniche con possibili isolati fenomeni sui rilievi laziali. Al Sud e in Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in calo al Nord, Sardegna e regioni centro-settentrionali tirreniche.

meteo

Meteo sabato. Nord: Dopo una giornata in buona parte soleggiata assisteremo ad un aumento dell’instabilità verso sera con rovesci e temporali in estensione dalle Alpi verso le zone di pianura. Temperature in diminuzione, massime tra 28 e 30 gradi.
Centro: Tempo stabile con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Temperature in calo, massime tra 29 e 34 gradi, venti deboli.
Sud: Tempo soleggiato con temperature ancora molto elevate, localmente oltre 40 gradi nelle aree più meridionali tra Sicilia, Basilicata ionica e Puglia.

meteo

Meteo domenica. Nord:Al nord ovest: Nubi sparse con ampie schiarite in riviera ligure, Coperto con pioggia moderata sulle pianure lombardo piemontesi e sulle Alpi centrali, Piogge di forte intensita’ sulle Alpi occidentali. Al nord est: Coperto con pioggia debole sulle Dolomiti, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.
CentroSul tirreno: Nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure toscane, Coperto con pioggia debole sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul Gran Sasso, Sereno altrove.
SudSul tirreno: Sereno. Sull’adriatico: Sereno. Sulle isole maggiori: Sereno sul palermitano, Nubi sparse con ampie schiarite sulla Costa Smeralda, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 4650 metri. Mare poco mosso.

meteo

SABATO: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionalicapitalepianure meridionalisubappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare mosso.

meteo

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; su litorali meridionalicapitalepianure meridionali e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Venti deboli meridionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4250 metri. Mare molto mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

PIENA ESTATE FINO AL 22 GIUGNO; POSSIBILE BREAK INSTABILE DAL 23-24 CON TEMPORALI E TEMPERATURE IN MEDIA – Il progressivo rinforzo del promontorio nord-africano sull’Italia centro-meridionale apre una fase improntata a condizioni di generale stabilità atmosferica e temperature ben superiori alle medie climatiche, destinata a protrarsi sino a sabato 22 giugno. In un contesto scandito da cieli lattiginosi per cospicue concentrazioni di polveri in sospensione dal deserto del Sahara, non mancherà a tratti qualche disturbo legato al transito di sterile nuvolosità alta. Le temperature si attesteranno diffusamente al di sopra dei 35°C in pianura, con punte superiori, fin verso i 37-40°C nelle valli interne lontane dal mare. Da domenica 23 lo scenario atmosferico potrebbe di nuovo cambiare con maggiore dinamicità in arrivo e valori termici che dorrebbero riportarsi più in linea con le medie del periodo: probabili temporali accompagnati anche da locali grandinate. Fonte: 3B Meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.