il fatto |
Cronaca Locale
/

Discarica in fiamme a Civitavecchia: fumo nero e paura per le esalazioni

23 giugno 2024 | 10:32
Share0
Discarica in fiamme a Civitavecchia: fumo nero e paura per le esalazioni

Dalle 09:00 di questa mattina, i Vigili del fuoco di Civitavecchia sono impegnati nello spegnimento di un vasto incendio che ha colpito una discarica di rifiuti in via Attilio Bonucci, nella zona industriale.

Civitavecchia, 23 giugno 2024 – Dalle 09:00 di questa mattina, un vasto incendio ha colpito la zona industriale di Civitavecchia, precisamente in via Attilio Bonucci. A bruciare è una discarica di rifiuti, rendendo le operazioni di spegnimento particolarmente difficili e complesse.

AGGIORNAMENTO

Dai primi rilievi, non sembrerebbe ci siano materiali particolarmente pericolosi coinvolti dal rogo. L’incendio è stato comuqnue domato, Si procede alla bonifica.

L’incendio ha avuto origine in un settore del deposito di rifiuti di proprietà della società Porcarelli Gino & co S. R. L. contenente circa 90 metri cubi di rifiuti indifferenziati, all’Interno del quale non erano presenti rifiuti speciali e/o pericolosi. I VVF tempestivamente intervenuti, hanno estinto le fiamme in poco più di mezz’ora circa ed hanno impedito alle stesse di propagarsi all’intero quantitativo dei rifiuti e ai settori adiacenti, già comunque separati fra di loro, da strutture in cemento armato. Tuttavia le operazioni di bonifica (con l’ausilio delle macchine operatrici di proprietà dell’impresa) si sono protratte per altre due ore circa.

Intervento dei Vigili del fuoco

Gli uomini della Bonifazi sono giunti sul posto con l’equipaggio della squadra 17A e un’autobotte di supporto AB17. Sin dall’arrivo, i Vigili del fuoco hanno lavorato intensamente per contenere le fiamme e impedire che l’incendio si propagasse ulteriormente, mettendo a rischio le strutture circostanti e la sicurezza della zona industriale.

Operazioni in corso

Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, con i Vigili del fuoco che stanno bonificando l’area. La natura dei materiali coinvolti nell’incendio, prevalentemente rifiuti, rende il lavoro dei soccorritori ancora più impegnativo, a causa delle esalazioni potenzialmente tossiche e del rischio di esplosioni dovute alla presenza di sostanze infiammabili; in particolare, una porzione di rifiuti plastici, stoccati nel cortile, aveva preso fuoco. Sul posto anche i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia

Impatto sull’area circostante

L’incendio ha provocato una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza, suscitando preoccupazione tra i residenti e i lavoratori della zona industriale. Le autorità locali stanno monitorando la qualità dell’aria e potrebbero emettere avvisi di sicurezza per i cittadini. Nessun ferito. L’area interessata è una zona industriale e non vi sono abitazioni nelle vicinanze.

Aggiornamenti attesi

Si attendono ulteriori dettagli e informazioni sulle cause dell’incendio e sull’estensione dei danni. Le autorità locali stanno collaborando con i Vigili del fuoco per gestire l’emergenza e garantire la sicurezza dell’area; i pompieri stanno provvedendo al lavoro di smassamento (allargamento, ndr) e raffreddamento dei materiali coinvolti dalle fiamme con l’ausilio di ruspe.

incendio discarica civitavecchia

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.