il meteo |
Meteo
/

Meteo lunedì, inizio settimana con nuvole e piogge

24 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo lunedì, inizio settimana con nuvole e piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 24 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, l‘anticiclone delle Azzorre non riesce ad affermarsi con decisione sull’Europa occidentale. Le correnti atlantiche sono ancora in grado di scendere di latitudine e portare condizioni di diffusa instabilità con forti temporali e nubifragi. Lo dimostra la circolazione ciclonica che si è appena insediata sull’Italia e che ci accompagnerà almeno fino a mercoledì della prossima settimana. Poi ci sarà un tentativo da parte dell’alta pressione di regalarci un po’ di sole ma secondo i modelli l’ultimo weekend di giugno sarà nuovamente a rischio forti temporali. Niente di buono dunque con una maggiore penalizzazione delle regioni centro settentrionali anche se locali temporali potranno presentarsi a tratti anche al Sud. Vediamo allora di fare una panoramica generale del tempo che ci aspetta fino al prossimo weekend.

Meteo lunedì. Nord: Ancora piogge e rovesci su Piemonte, Liguria, bassa Lombardia, basso Veneto ed Emilia Romagna in risalita dal pomeriggio verso le Prealpi. Temperature stazionarie, massime tra 22 e 27.
Centro: Instabile su Toscana, Umbria, Marche con rovesci più diffusi dal pomeriggio e in estensione a Lazio e Abruzzo. Temperature stabili, massime tra 24 e 28.
Sud: Qualche pioggia in Sardegna e occasionale in Sicilia, condizioni più stabili e parzialmente soleggiate altrove. Temperature in calo, massime tra 30 e 35.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

LUNEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge nella prima parte del giorno, allenta la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico sui litorali settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sui litorali meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata; sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; su capitale e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite; sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle subappenninche cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare da mosso a poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE AFRICANO VERSO IL CAPOLINEA: BREAK INSTABILE DAL 23-24 GIUGNO – Dopo aver dominato lo scenario meteorologico del Mediterraneo, tra temperature particolarmente elevate e cieli lattiginosi per polveri desertiche in sospensione e velature di passaggio, a partire da domenica 23 giugno il promontorio nord-africano lascerà il posto all’instaurazione di una goccia fredda in quota tra il Ligure e l’alto Tirreno, foriera di un sensibile calo termico su valori più vicini alle medie del periodo e di rovesci temporaleschi che si mostreranno più probabili e diffusi su medio-alta Toscana, Umbria e settori appenninici del Lazio. Il break temporalesco dell’ultima settimana di giugno potrà accompagnarsi a puntuali grandinate. Fonte: 3b meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.