il meteo |
Meteo
/

Previsioni meteo, continua l’instabilità: attese altre piogge

25 giugno 2024 | 07:00
Share0
Previsioni meteo, continua l’instabilità: attese altre piogge

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 25 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, non c’è verso che il tempo si ristabilisca sulle regioni del Nord. Il vortice di bassa pressione che si è insediato sul Tirreno settentrionale resterà intrappolato in quella posizione fino alla giornata di mercoledì. Questo significa altre piogge e soprattutto temporali, localmente di forte intensità in particolare al Nord ma localmente anche al Centro. Soltanto tra giovedì e venerdì minimo inizierà a muoversi verso est favorendo un temporaneo aumento della pressione sull’Italia con tempo più soleggiato. Nel frattempo l’estate continua senza intoppi al Sud che risentirà di questa evoluzione in modo poco significativo continuando a beneficiare di tempo nel complesso e caldo. Ecco allora che cosa si prevede.

METEO MARTEDÌNord, giornata instabile a tratti perturbata con rovesci e temporali presenti fin dal mattino e poi più diffusi nel pomeriggio. Fenomeni localmente insistenti e di forte intensità. In serata parziale attenuazione dei fenomeni. Centro, irregolarmente nuvoloso con piogge e temporali intermittenti intervallati da schiarite, localmente anche ampie. Fenomeni più diffusi nelle ore centrali della giornata. Sud variabilità con possibilità di piovaschi e locali temporali ma a carattere isolato, più probabili nelle ore centrali della giornata. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati settentrionali al Nord, occidentali o sud occidentali al Centro Sud. Mari localmente mossi.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

MARTEDI’: la circolazione depressionaria, responsabile di deboli piogge diurne, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca in serata responsabile di ampi rasserenamenti. Nello specifico sui litorali settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sui litorali meridionali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure settentrionali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulla capitale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio; sulle subappenninche nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

ANTICICLONE AFRICANO VERSO IL CAPOLINEA: BREAK INSTABILE AD INIZIO SETTIMANA – Dopo aver dominato lo scenario meteorologico del Mediterraneo, tra temperature particolarmente elevate e cieli lattiginosi per polveri desertiche in sospensione e velature di passaggio, il promontorio nord-africano lascerà il posto all’instaurazione di una goccia fredda in quota tra il Ligure e l’alto Tirreno, foriera di un sensibile calo termico su valori più vicini alle medie del periodo e di rovesci temporaleschi che si mostreranno più probabili e diffusi su medio-alta Toscana, Umbria e settori appenninici del Lazio. Il break temporalesco dell’ultima settimana di giugno potrà accompagnarsi a puntuali grandinate. Fonte: 3bmeteo.it

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.