il meteo |
Meteo
/

Meteo giovedì, campo di alte pressioni sull’Italia

27 giugno 2024 | 07:00
Share0
Meteo giovedì, campo di alte pressioni sull’Italia

Previsioni meteo Italia e Lazio. Che tempo farà il 27 giugno? Tutti i dettagli dell’andamento meteorologico della giornata

Previsioni meteo Italia

La situazione. Secondo le previsioni meteo, Ulteriori conferme da parte dei modelli matematici sul ritorno del maltempo dopo una brevissima pausa anticiclonica che interesserà tutta la Penisola nella giornata di venerdì. L’artefice del peggioramento sarà un intenso fronte atlantico scaturito  dalla risalita verso la Francia di un minimo di bassa pressione nato sul comparto iberico. Il transito, destinato prevalentemente al nord Italia avverrà all’unisono con lo scorrimento sulle regioni centro meridionali di un promontorio anticiclonico di matrice africana. Avremo dunque  forti temporali da un lato e caldo intenso dall’altro.

METEO GIOVEDÌNord, giornata ampiamente soleggiata con l’eccezione delle zone alpine e prealpine centro orientali dove sarà possibile la formazione di qualche temporale, soprattutto nelle ore centrali. Non escluso un locale coinvolgimento di pedemontane e alte pianure lombardo-venete. In serata migliora ovunque. Centro, nel complesso soleggiato con un po’ di variabilità diurna sulle zone interne appenniniche seppur con fenomeni solo isolati. Sud soleggiato con qualche sporadico piovasco pomeridiano lungo l’Appennino e sul Salento. Temperature in ulteriore lieve aumento. Venti deboli o moderati settentrionali. Mari mossi.

meteo

Evoluzione meteo Lazio

GIOVEDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorali settentrionalilitorali meridionalipianure settentrionali e capitale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; su subappenninche e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli occidentali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4100 metri. Mare poco mosso.

meteo

Commento del previsore Medio Tirreno

BREAK INSTABILE AD INIZIO SETTIMANA- A SEGUIRE NUOVA RIMONTA ANTICICLONICA E RISALITA TERMICA NEL WEEKEND Il promontorio nord-africano ha lasciato spazio in questo inizio settimana, all’instaurazione di una goccia fredda in quota, in traslazione dal Mar Ligure verso l’alto Adriatico, foriera di un sensibile calo termico su valori al di sotto delle medie del periodo, e di rovesci temporaleschi che si mostreranno più probabili e diffusi su medio-alta Toscana, Umbria e settori appenninici del Lazio. Da giovedì, tuttavia, è attesa una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale, che garantirà sulle regioni del medio tirrenico tempo stabile e cieli in prevalenza sereni; contestualmente è atteso un aumento delle temperature, su valori di poco superiori alle medie tipiche del periodo, con punte di 37-38°C sulle aree interne vallive. Fonte:3B meteo

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo linke seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.